radiomoka2014-2015
Prima puntata della quinta stagione di radiomoka. Giovanna intervista Alessio Turchi un giovane ricercatore che ci parelrà di Bitcoin. Giovanna e Franco ci parlano delle nuove iniziative legate al caffè-scienza.
Franco e Giovanna intervistano Andrea Guazzini e Tessa Marzi che saranno gli esperti nel caffè-scienza del 30 ottobre sulla paura.
Giovanna intervista Omar Cirilli e Saverio Bartolini che sono stati gli esperti del primo caffè-scienza della stagione. Franco intervista Claudio Fioresta per introdurre cosa è il crowdsoursing.
Franco e il prof. Carlo Sorrentino si intervistano a vicenda per presentare il ciclo “Incontri con la città”, organizzato dall’Università di Firenze. La professoressa Rosa Maria Herrera ci introduce alla storia della fisica.
Rachele intervista Francesco Chianucci per la rubrica Incontri ravvicinati con la ricerca del III tipo. Franco intervista Silvia Givone che ci spiega cos’è Crowd Prato.
Franco intervista Lapo Casetti sulla missione Rosetta e Paola Verrucchi sulla sua "storia" di fisica della materia.
Giovanna intervista Giacomo Santini e Filippo Frizzi, del dipartimento di biologia dell'Università di Firenze e Rosa ci parla della luce.
Rachele svela il mistero dell'esperimento lanciato la scorsa settimana.
Giovanna intervista Francesca Rossi, ricercatrice del CNR e Franco manda una cartolina dal messico.
Franco intervista Alessandro Rossi, che ci parla di missioni spaziali e Paolo Attivissimo, riguardo alle bufale in rete.
Rachele svela la soluzione dell'esperimento lanciato nelle scorse puntate, Franco intervista Irene Lucchesi
Giovanna intervista Massimo Materassi e Stefano Mancuso, rispettivamente il moderatore e l'esperto della cafferenza sull'intelligenza delle piante. Franco racconta a Giovanna le strane ricerche scientifiche scovate in rete dal nostro corrispondente Alessio Guarino.
Giovanna intervista gli esperti del caffè-scienza dal titolo " la barca a vela è ecologica?" Egidio Raimondi e Massimo Sabatini con la collaborazione di Lorenzo Ulivi. Franco intervista il caffè-scienza di Cagliari
Giovanna e Franco chiacchierano con Antonio Mauro, referente dell'associazione caffè- scienza a Prato, che ci illustra i 6 incontri che nei prossimi mesi si svolgeranno a Prato.
Franco intervista Cristina Orlando, che ha organizzato il caffè-scienza sulla dislessia.
Rosa Maria Herrera ci invia un contributo sulla meccanica celeste
Franco Intervista John Trumper dell'Università di Calabria.
Franco intervista Stefano Cicchi su "la compagna dell'anello - La storia della penicillina" e Lapo Casetti sulla rassegna dedicata a Yambo.
Franco intervista Marco Ferrazzoli sulla comunicazione della scienza e la credulità sulla psudo-scienza. Franco intervista poi Cristina sulla dislessia, a proposito del caffescienza su tale argomento che anche lei ha contribuito a organizzare.
Giovanna intervista Lorenzo Ulivi, ricercatore del CNR, che ci racconta perché ha scelto tale professione. Giovanna intervista poi Francesca Camilli, attivista caffè-scientifica pratese, che ci parla anche lei della sua esperienza di ricercatrice in biologia.
Giovanna intervista Pietro Poggi, fisico oggi insegnante alla scuola superiore sul rapporto tra giovani e scienza. Franco intervista Giovanni Ferrara, ricercatore "a scoppio" (macchine termiche) che ci parla del motore due tempi.
Giovanna intervista il Prof. Luigi Dei, Direttore del dipartimento di chimica, per raccontarci i danni alle strutture del polo scientifico a causa del forte vento di giovedì scorso. Giovanna ci fa conoscere lo spin-off universitario “Terza Cultura”, attraverso l’intervista al Prof. Casalbuoni, Presidente, e al Dr. Stefano Errico socio fondatore ed esperto in nuove tecnologie per la didattica e l’integrazione’
Franco e Giovanna intervistano Michele Catalano, dell'Associazione Insieme per il Fondo di Santo Stefano, per il microcredito di piccoli progetti pratesi. Franco e Giovanna intervistano poi Camillo Donati, giovane psicologo.
Franco e Rachele, nel camper, presentano questa puntata in cui Giovanna non c'è. Franco intervista Stefania Righi, dipartimento NEUROFARBA che ci parla di come fanno a studiare il cervello con l'elettroencefalogramma. Sentiamo poi Giulia Cencetti sui giochi non transitivi.
Franco intervista la Prof. Nicoletta Berardi ordinario di Psicobiologia e psicologia fisiologica che introduce la conferenza “Come cambia il nostro cervello”. Franco riporta la lettera di Rosa su Mme de Chatelet, traduttrice di Newton.
Franco intervista Mariella Baratti, ISE-CNR, che ci anticipa il prossimo Caffè-Scienza Firenze e Alberto Batisti, Direttore Artistico Camerata Strumentale “Città di Prato”, che ci parla di musica e matematica, della della prossima cafferenza a Prato.
Franco e Francesco Grasso discutono sull’importanza o meno dello studio del latino. Giovanna e Franco invece raccontano gli utlimi due caffè-scienza, per chi non c’era!
Giovanna intervista Giovanni la Penna per introdurre il caffè-scienza “la plastica del futuro” a la ricercatrice Chiara Rapallini del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa
Franco intervista Guido Ciraolo e prosegue la chiacchierata con Francesco Grasso a proposito di "bufale".
Franco intervista la Prof.ssa Elisabetta Cerbai, candidata rettore dell’Università di Firenze.
Giovanna intervista Alessio Cardillo, del Laboratory of Statistical Biophysics – École polytechnique fèdèrale de Lausanne (EPFL) che ci spiega cosa sono i Network complessi.
In questa puntata, condotta da Giovanna e Giulia, due interviste. La prima alla Ds.ssa Elena Bougleux, ricercatrice di Antropologia Culturale all’Università di Bergamo che ci racconta la sua avventura dalla fisica all’antropologia; la seconda al Prof. Angelo Baracca, dell’Università degli studi di Firenze che ci introduce alla storia della fisica a Cuba.
Franco intervista il Prof. Luigi Dei, candidato rettore all'Università degli Studi di Firenze. Intervistiamo Ilaria Zanardi, che ci parla dell'interessante iniziativa "Pint of Science"
Franco intervista Marta Arniani e Laura Sartori su due progetti europei legati alle "Collective Awareness Platforms for Sustainability and Social Innovation".
In questa ultima puntata della quinta stagione Giovanna intervista il Prof. Ruggero Stanga e la Dr.ssa Sara Faggi del dipartimento di fisica dell’Università di Firenze che raccontano la loro passeggiata nello spazio per ScienzaEstate.