La cicogna nella provetta: procreazione assistita e ricerca scientifica

giovedì 26 maggio 2005 ore 21:00 Istituto Francese Piazza Ognissanti 2, Firenze

Organizzato dall’Associazione Culturale Caffè-Scienza con il finanziamento di Bassnet srl (Firenze)

Con

Elisabetta Chelo (Centro di Procreazione Assistita Demetra, Firenze )

Lawrence Faulkner (Reparto Terapia Avanzata, Ospedale Meyer, Firenze )

Monica Toraldo di Francia (Dipartimento di Filosofia, Università di Firenze )

Animatore: Paolo Politi (Associazione Culturale Caffè-Scienza)


Dalla nascita, nel 1978 in Inghilterra, di Louise Brown, la prima bambina nata da un processo di fecondazione in provetta, l’idea di procreazione si e ampliata e la procreazione medicalmente assistita si e diffusa ovunque: attualmente circa un bambino su cinquanta che nasce in Italia vede la luce grazie a queste tecniche.

La fecondazione assistita porta con se domande scientifiche e domande di carattere etico: la fecondazione in provetta pone rischi maggiori per il futuro bambino e per la madre? Che differenze comporta la crioconservazione degli ovociti rispetto a quella degli embrioni? L’uso di cellule staminali embrionali e davvero promettente per la cura di molte malattie genetiche? Oppure: la società può porre dei limiti, e quali, a chi vuole ricorrere alla fecondazione assistita? Infine, e auspicabile che in futuro le diagnosi preimpianto e prenatali diventino di routine?

Una legge che regola la procreazione medicalmente assistita e arrivata in Italia con molto ritardo rispetto ad altri paesi e nel mese di giugno saremo chiamati ad esprimerci su di essa per via referendaria: chiarire i termini della questione e quindi particolarmente importante.

050526_FecondazioneAssistita.pdf