La Luna da Galileo ad Artemis
Domenica 26 maggio 2024 ore 11:00
Villa Galileo
via del Pian dei Giullari, 42 - Firenze
Dialoghi di fantascienza
nell'ambito de Il senso delle stelle 2
La Luna da Galileo ad Artemis
Con
Paolo Amoroso (ISAA)
e
Maria Giulia Andretta (divulgatrice UniBo)
Modera Marco Ciardi (Professore UniFi)
Raggiungere la Luna è rimasto un sogno culturale e letterario per millenni. Sebbene la strada aperta da Galileo nel XVII secolo lo abbia fatto sembrare più vicino, questo sogno sì è realizzato solo nella seconda metà del XX secolo, quando la disponibilità delle tecnologie necessarie e una motivazione per compiere questa impresa lo hanno reso possibile.
Racconteremo la storia dell'esplorazione umana della Luna conoscendo i protagonisti, gli eventi e le macchine che hanno permesso questo balzo dalla fantasia alla realtà. Daremo inoltre uno sguardo ai piani che riapriranno la strada umana verso la Luna.
Maria Giulia Andretta: PhD in Storia della Scienza e delle Tecniche all’Università di Bologna si occupa di divulgazione scientifica con particolare attenzione ai apporti tra scienza, cinema e mass media e con uno sguardo privilegiato alle implicazioni storiche delle grandi scoperte. La sua tesi di dottorato sulla conquista della Luna è stata premiata dall’International Astronomical Union per la Division: Education, Outreach and Heritage. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni nazionali e internazionali, collabora con il Terzo Settore di Unibo, è consulente della Fondazione Golinelli e insegna Filosofia e Storia al liceo scientifico.
Paolo Amoroso è membro del Direttivo di ISAA APS, l'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio. Ha lavorato nella divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio e attualmente collabora con un progetto di storia dell'informatica. Si interessa inoltre di retrocomputing, informatica, programmazione Lisp e tecnologie Google.