Dalla ricerca "libera" alla ricerca "organizzata" Parte I

Presentazione libro

Martedì 17 gennaio 2023 alle ore 21.00
SMS di Rifredi

Via Vittorio Emanuele II, 303, 50134 Firenze FI


Presentazione del libro di Leopoldo Stefanutti

"Anche gli eroi piangono"

con l'autore, modera Giovanni La Penna, ICCOM-CNR e Caffè-Scienza APS


Il libro parte dal 1900 con la storia della famiglia dell'autore e termina con la morte di Berlinguer nel 1985. Una buona parte del libro è dedicata agli anni dal 1968 al 1980 ed in particolare all'esperienza nel Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) iniziata nel novembre del 1968.

Ne viene una traccia della storia del CNR di Firenze, in particolare del Centro Microonde fondato da Nello Carrara, poi divenuto IROE-CNR, ed il cambiamento di mentalità dei ricercatori dalla concezione del ricercatore poeta, svincolato totalmente dai bisogni della società, al concetto di nuova committenza lanciato dal PCI agli inizi degli anni 70.

Si racconta la storia del sindacalismo autonomo nel CNR, l'ANR (Associazione Nazionale Ricercatori) che escludeva i tecnici e gli amministrativi, e della costituzione del Sindacato Ricerca della CGIL già alla metà del 1969. Si parla dell'epopea dei Consigli di Fabbrica e di Zona ed il lancio delle grandi vertenze sindacali in particolare quella su telefonia e telecomunicazioni.

L'autore racconta della sua esperienza personale nello studio della turbolenza atmosferica e successivamente della progettazione del primo LIDAR italiano nel 1972 nell'ambito della partecipazione del primo progetto finalizzato del CNR "Ausili al traffico Aereo". Un capitolo è dedicato alla partecipazione dell'IROE-CNR ai soccorsi alle popolazioni terremotate in Irpinia nel 1980, con la creazione di una rete VHF ed UHF a Castelnuovo di Conza, dove il CNR arrivò, prima dell'esercito, in un territorio completamente devastato.

Il libro termina con la sconfitta delle lotte operaie alla FIAT Mirafiori e la morte di Berlinguer, ma questa è solo la prima parte.