Le quattro necessarie transizioni verso la sostenibilità ecologica e sociale

Giovedì 11 Novembre 2021 ore 21:00


Caffescienza online


con Vincenzo Balzani Alma Mater Studiorum - Bologna (Professore Emerito)


Modera Gianna Reginato- CNR-ICCOM - Associazione Caffescienza


Regia e moderazione chat: Franco Bagnoli e Giovanna Pacini Università di Firenze e Caffè-scienza

Negli ultimi 50 anni il progresso della scienza, la grande disponibilità di energia (fornita dai combustibili fossili) e lo sviluppo del capitalismo, accanto a molti progressi hanno causato la degradazione del pianeta (insostenibilità ecologica) e una vertiginosa crescita delle disuguaglianze (insostenibilità sociale). Per un futuro ecologicamente e socialmente sostenibile è necessario: 1) sostituire i combustibili fossili con le energie rinnovabili; 2) adottare l’economia circolare; 3) passare dal consumismo (usa e getta) alla sobrietà; 4) abbattere le disuguaglianze.


Vincenzo Balzani, con le sue 650 pubblicazioni citate più di 65.000 volte nella letteratura scientifica (H index 119), è uno dei chimici più conosciuti del mondo.

Da molti anni affianca alla ricerca scientifica un'intensa attività di divulgazione sul rapporto fra scienza e società e fra scienza e pace, con particolare riferimento ai temi dell'energia e delle risorse. E’ convinto che gli scienziati abbiamo una grande responsabilità che deriva loro dalla conoscenza e che quindi sia loro dovere contribuire attivamente a risolvere i problemi dell’umanità, particolarmente quelli connessi all’attuale crisi energetico-climatica.