RadioMoka 2018-2019
Torna “Radio Moka”, la trasmissione realizzata da Caffè-Scienza Firenze, a cura di Franco Bagnoli e Giovanna Pacini con la prima puntata della stagione n.9.
Giovanna, nelle sue interviste impossibili, incontra Galileo Galilei. Franco chiede ad Giampaolo Corti, del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, di introdurre il primo Caffè-Scienza della stagione sull’uso corretto degli antibiotici.
Giovanna incontra, per la serie delle interviste impossibili, Pierre Louis Moreau de Maupertuis. Inizia una nuova rubrica sui rifiuti e il riciclaggio, dedicata sopratutto, ma non solo, al nostro territorio. Nella prima intervista Giovanna incontra Jacopo Visani, che, all’interno della Cooperativa “Le Mele Di Newton” si occupa di comunicazione, didattica e gestione dell progetto SenzaSpreco.
Giovanna, per le interviste impossibili, incontra il Prof. Kolmogorov. Giovanna e Franco commentano un articolo di giornale e parlano delle donne e la fisica.
Giovanna e Sara Falsini intervistano Francesco Capezzuoli, che ci spiega cos'è il movimento Zero Waste e Italian Climate Network. Giovanna e Lorenzo Ulivi introducono il Caffè-scienza della prossima settimana dal titolo “Cattivi scienziati”.
Franco intervista il Prof.Adriano Milazzo, del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Firenze che ci parla dell'evoluzione dei frigoriferi. Giovanna, per le interviste impossibili, incontra il Prof. Laplace.
Franco intervista Vitaliano Ciulli, Giovanna chiacchiera con Antonio Mauro per gli eventi rispettivamente allo Stensen di Firenze e al teatro Magnolfi di Prato. Giovanna invita gli ascoltatori al caffè-scienza che si terrà mercoledì 21 novembre al Marcato Centrale sullo Spreco Alimentare, con Jacopo Visani delle Mele di Netwon.
Giovanna, per le interviste impossibili, incontra il Prof. Maxwell. Gianna Reginato introduce il caffè-scienza di Luca Bindi.
Franco intervista Giulio Peruzzi, della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova e Marco Ciardi, del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna, per introdurre il caffè-scienza della prossima settimana "Sull'utilità e il danno della storia per la fisica" in cui verrà anche presentato il libro sulle interviste impossibili, scritto da Franco e Giovanna e basato sulle interviste andate in onda su RadioMoka.
n questa puntata Giovanna, Franco e Ilaria introducono il ” 2nd Symposium on Sustainability in University Campuses”. Franco intervista Valeria D’Ambrosio che ha curato il progetto “Whale HUB “.dell’Università di Firenze. Giovanna intervista Felice Farina, regista del documentario “Conversazioni atomiche” che verrà proiettato dal 16 dicembre al 21 al Cinema La Compagnia.
Giovanna intervista Filippo Micheletti per parlare dell'associazione Restarter Firenze. Giovanna intervista il prof. Herz.
In questa puntata Giovanna intervista Ada Baldi dell’Università degli Studi di Firenze che ci introduce la conferenza “Green Cities” che si terrà Domenica nell’ambito del ciclo “Incontri con la Città” organizzato da UNIFI. Per le interviste impossibili Franco intervista Maria Goeppert-Mayer (grazie alla voce di Sara Nicoletti)
In questa puntata Giovanna, per le interviste impossibili, incontra il Prof. Lorenz.
In questa puntata Giovanna e Sara fanno una chiacchierata con Federica Ruggero, PhD di Ingegneria Ambientale dell’Università di Firenze, su cosa siano le buste di bio-plastica. Giovanna, per le interviste impossibili, incontra il Prof. Ising
In questa puntata Giovanna intervista il fisico Wilhelm Roentgen e Sara continua l’intervista con Giuseppe Ponzini di Alia a proposito delle ecotappe universitarie. Giovanna e Franco presentano poi il #cinescienza a La Compagnia sull’intelligenza delle piante e il Caffè-Scienza Firenze di giovedì sul “raptus”.
In questa puntata Giovanna intervista Leonardo Alfonsi, Coordinatore Nazionale di Famelab Italia che per la prima volta vedrà la selezione anche a Sesto Fiorentino, Firenze, il 16 febbraio. Per le interviste impossibili Giovanna incontra il Prof. Everett, teorico degli universi paralleli.
In questa puntata Giovanna intervista Stefania Rinaldi, Presidente dell’Associazione CUT – Circuito Urbano Temporaneo per parlare del progetto “Giardini di prossimità”. Per le interviste impossibili incontriamo il Prof. Wolfgang Pauli
Intervista impossibile al Prof. Holey
Intervista al Prof. Hawking
Nella puntata di oggi Giovanna intervista nuovamente il professor Fred Hoyle, questa volta sul funzionamento del radar. Si fa poi sentire un estratto del caffescienza “Agnodice e le altre”, su donne e medicina, con la professoressa Donatella Lippi.