Presentazione libri

Ciclo di incontri a Prato

Appuntamenti con la scienza e la letteratura scientifica

Appuntamenti con la scienza e la letteratura scientifica

Introduce e modera la biologa Martina Ruffo

Sabato 21 Gennaio 2023 ore 17

La divulgazione scientifica

Franco Bagnoli e Giovanna Pacini parleranno dell'associazione Caffè Scienza e del fare divulgazione scientifica. I due fisici ci presenteranno il loro ultimo lavoro, la fisica in un planner, un viaggio dal Big Bang all'Antropocene


Sabato 18 Febbraio 2023 ore 17

Non è per sempre? Estinzione e de-estinzione

Massimo Sandal scrittore e giornalista scientifico. PhD in Biofisica sperimentale e Biologia computazionale. Collabora con varie testate, tra le quali Le Scienze e Wired.

L’estinzione delle specie può certamente essere una perdita tragica per la ricchezza della vita sulla Terra, ma a pensarci bene le estinzioni non rappresentano davvero la fine del mondo, sono forse l’inizio di altre possibilità per altre forme di vita ed ecosistemi.


Venerdì 31 Marzo 2023 ore 18

L'ecosostenibilità della salute

Nicole Ticchi chimica farmaceutica, divulgatrice scientifica e presidente dell'associazione She is a Scientist

Come nasce un farmaco e quanto ci vuole a trovare una cura? La ricerca farmaceutica ha un impatto anche dal punto di vista ambientale, poiché richiede una grande quantità di risorse e produce grandi quantità di scarti che devono essere gestiti e che vanno a occupare uno spazio sul nostro pianeta.

Incontri presso la Biblioteca Lazzerini - Via Puccetti, 3 - Prato

www.bibliotecalazzerini.prato.it


Il Calendario/planner è la scusa per intraprendere un viaggio che vi accompagnerà per 52 settimane alla scoperta delle basi della fisica, necessarie per «costruire» la narrazione di come, a partire dal Big Bang, si è formata una Terra abitabile e su questa sia apparso, un giorno, il genere umano che rischia anche di distruggerla.