Un nuovo cibo verde: microalghe

modera Giovanni La Penna, associazione culturale Caffé-Scienza e Cnr-Firenze

Graziella Chini Zittelli e Giuseppe Torzillo, ricercatori presso l’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi, CNR di Firenze

con

In collaborazione con Mercato Centrale

Martedì 25 Ottobre 2016, Mercato Centrale di San Lorenzo, Firenze, ore 21.00

Verrà fornita una panoramica sui vari aspetti legati ai nuovi cibi (novel foods) a base di microalghe ed al loro possibile ingresso sulle tavole dei consumatori europei. In particolare sarà esaminato il contenuto nutrizionale e le proprietà salutistiche di cibi funzionali a base di microalghe e/o loro estratti, l’impatto ambientale che la produzione ed il consumo di questi nuovi cibi hanno in confronto a quelli tradizionali, gli aspetti legati alla sicurezza alimentare e gli aspetti legislativi correlati al consumo dei novel foods sia a livello europeo che negli altri paesi del mondo. Saranno esposti prodotti/cibi a base di microalghe.

Venrranno brevemente illustrati i sistemi colturali per la produzione di Spirulina, le condizioni ambientali che ne favoriscono la crescita, il mezzo di coltura, la raccolta della biomassa, le rese annuali in biomassa, i principali paesi produttori e le prospettive di produzione in Italia.