Il canto della Scienza

Giovedì 16 maggio 2024 ore 18:30

Società Canottieri Firenze

Lungarno Anna Maria Luisa de' Medici, 8


Presentazione del libro Il canto della scienza Bulzoni Editore 2023



Con l'autrice Giulia Vannoni 

in dialogo con 

Elisabetta Torselli, musicologa (Conservatorio Arrigo Boito di Parma)



Modera e introduce Franco Bagnoli, Caffè-Scienza e Università di Firenze



Il libro racconta come il teatro d’opera si è accostato alle figure dei grandi uomini di scienza. Sono molti i compositori che, seguendo l’esempio di Paul Hindemith (autore nel 1957 di Die Harmonie der Welt, grandiosa opera dedicata a Keplero), sono rimasti attratti da gigantesche figure di scienziati. 

L’attenzione di questi musicisti si è concentrata quasi esclusivamente su personaggi appartenenti a due precise stagioni storiche: la prima è quella che ruota attorno alla rivoluzione scientifica, la seconda si colloca nei primi decenni del Novecento.

Esistono pertanto opere dedicate – oltre che a Keplero – a Copernico, Tycho Brahe, Galileo e a una grande divulgatrice del pensiero newtoniano come Émilie du Châtelet: personaggi dalle vite talvolta avventurose, che hanno contribuito alla nascita della scienza intesa in senso moderno.

Altrettanta attenzione musicale hanno suscitato Einstein, Madame Curie, Oppenheimer, Turing, Majorana: al di là della comune passione per la ricerca, a collegare questi personaggi è stata anche l’esperienza devastante della guerra.

Osservare tali scienziati attraverso la lente delle opere a loro dedicate offre un approccio assai diverso da quello dei tanti saggi storici e, soprattutto, lo arricchisce di una componente emotiva, che talvolta rende più fruibile e immediata la comprensione del loro contributo scientifico.