Presentazione Planner 

+

Incontro ravvicinato con la nostra stella

Evento speciale!!!!!

Giovedì 24 Novembre  alle ore 18.00
SMS di Rifredi

Via Vittorio Emanuele II, 303, 50134 Firenze FI


Presentazione libro della collana Caffè-scienza

Calendario/planner 2023

Dal Big Bang all’Antropocene - Gli strumenti della Fisica

con Franco Bagnoli e Giovanna Pacini

Il Calendario/planner è la scusa per intraprendere un viaggio che vi accompagnerà per 52 settimane alla scoperta delle basi della fisica, necessarie per «costruire» la narrazione di come, a partire dal Big Bang, si è formata una Terra abitabile e su questa sia apparso, un giorno, il genere umano che rischia anche di distruggerla.

Seguiranno le serie su astrofisica, chimica, geologia, biologia, psicologia, tecnologia, ecc., fino all’antropocene. 

Ogni settimana troverete un argomento di approfondimento e una sfida, che presentano un problema o un esperimento che potete riprodurre a casa.

Incontro ravvicinato con la nostra stella

con: Marco Romoli, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università degli studi di Firenze

Il Sole è una stella molto stabile, tale da aver garantito lo sviluppo e l’evoluzione della vita sulla Terra nei 4.5 miliardi della sua esistenza.

Due sonde, PSP e Solar Orbiter, stanno studiando da molto vicino il suo funzionamento per risolvere gli annosi misteri su come viene generato il campo magnetico e su come questo modifica l’eliosfera nel corso del ciclo di attività solare. Ma facciamo un passo indietro e scopriamo come funziona il sole attraverso il percorso storico che ha portato a comprenderne il suo funzionamento.