Indiani d’America tra storia e immaginario

modera e introduce Antonio Mauro, R.S. Ricerche e Servizi s.r.l. Prato

Caffescienza Prato 13/3/2018 ore 21:00 Sala Ex Celle Frigo Officina Giovani Piazza Macelli, 4 Prato

con Naila Clerici, Università di Genova

Naila Clerici già docente di Storia delle Popolazioni Indigene d'America presso l'Università di Genova. Dal 1984 dirige TEPEE, una rivista dedicata agli Indiani d'America e cura le attività culturali dell’Associazione SOCONAS INCOMINDIOS.

Ha studiato e soggiornato spesso negli Stati Uniti e in Canada per condurre ricerche sui Nativi Americani e ha viaggiato in tutto il continente americano, prendendo contatto con le popolazioni indigene. Le sue pubblicazioni di carattere etno-storico trattano argomenti relativi alla politica del governo americano e canadese nei confronti degli autoctoni, ai ruoli di genere, al rapporto dei nativi con i media, alla comunicazione interculturale.

Una volta si leggevano libri e fumetti e molti erano i film western che parlavano dei Primi Americani; oggigiorno raramente le popolazioni indigene sono protagoniste nei media e solo se ci sono manifestazioni di protesta.Più di cinquecento anni di genocidio, dicono alcuni storici, ma in molti casi i Nativi Americani sono ancora in pericolo, come l'ambiente in cui vivono. Naila Clerici vi porterà in Indian Country per conoscere le loro culture e la loro storia.