RadioMoka 2016-2017
Franco e Domitilla Tapinassi ci parlano del prossimo caffè-scienza dal titolo: la fisica dei paperi e dei supereoi che si terrà all’SMS di Rifredi il 13 ottobre alle 21. Giovanna e Franco introducono la nuova stagione degli eventi dell’associazione Caffè-scienza.
Franco e Giovanna intervistano il Prof. Ugo Bardi, del Dipartimento di Chimica delegato alla Comunicazione sulla Sostenibilità dell’Ateneo fiorentino che ci spiega cosa vuol dire e cosa è stato fatto in merito alla comunicazione sulla sostenibilità nella nostra Università. Franco intervista il Prof. Francesco Pavone, del Dipartimento di Fisica e Astronomia e Direttore del LENS, European Laboratory for Non Linear Spectroscopy, che ha organizzato un convegno internazionale sulla ricerca svolta nell’ambito del progetto europeo Human Brain Project.
In questa puntata Franco e Giovanna intervistano Ilaria Perissi, Ricercatrice del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali che ci introduce alle tematiche del Progetto europeo #MEDEAS.
Giovanna intervista Giuseppe Marchei, un matematico che, dopo la laurea e il dottorato si sta dedicando alla comunicazione della scienza utilizzando anche il teatro per la divulgazione scientifica.
In questa puntata Giovanna intervista il Prof. Amedeo Amedei, del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica e la Dr.ssa Chiara Bianchini, ricercatrice in Analisi Matematica al Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Firenze.
In questa puntata, Franco e Giovanna intervistano la Dr.ssa Ilaria Perissi e il Prof. Ugo Bardi riguardo ad un loro studio dedicato all’analisi e alla modellizzazione della pesca e il suo mercato.Giovanna e Giulia ascoltano e commentano la nuova “ricetta esotica” inviata da Franco.
In questa puntata Franco, Andrea Guazzini, Giorgio Gronchi e Ugo Merlone dell'Università di Torino discutono di modelli su sistemi sociali.
Franco intervista Ricardo Cartas, direttore della radio universitaria "Radio Buap" dell'Università di Puebla, in Messico
In questa puntata Giovanna chiede a Ruggero Stanga, Professore al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze, di spiegare la super luna, di cui tanto si è letto e visto in questi giorni.
Giovanna intervista Stefano Lepri, Ricercatore all’Istituto Sistemi Complessi (ISC) del CNR.
In questa puntata Giovanna intervista Elisa Guidi, psicologa e quasi dottore in Ingegneria dell’Informazione, curriculum dinamica non lineare e sistemi complessi sui suoi studi relativi alla violenza sulla donne e dei modi per combatterla.
Franco intervista Lorenzo Ulivi e Leonardo del Rosso, del ISC-CNR che hanno appena pubblicato su “Nature” la loro ultima scoperta: il ghiaccio 17!
In questa puntata Giovanna e Franco raccontano il Caffè-Scienza Firenze sul caffè e commemorano i 340 anni dalla misura della velocità della luce di Rømer. Franco presenta una delle sue ricette esotiche e discute del ghiaccio-nove.
In questa puntata, ultima per il 2016, Franco e Giovanna lanciano il caffè scienza del 21 dicembre sui 50 anni di Star Trek e parlano di Feynman. Franco presenta la ricetta del panettone atomico
In questa puntata Giovanna descrive la visita fatta al Museo Statale di Scienza e Tecnologia di Milano mentre Franco racconta di uno spettacolo di Magia a Livorno al quale ha partecipato come esperto insieme a Giorgio Gronchi. Caffè-Scienza Firenze
In questa puntata Giovanna intervista Cristina Cecchini sull’autolesionismo adolescenziale. Franco racconta a Giulia ed Elisa il caffescienza del 19 sull’agricoltura del futuro.
In questa puntata Franco intervista la Dr.ssa Antonella Passani della T6 Ecosystems e organizzatrice del congresso DSI FAIR a Roma che ci spiega cosa è la “Digital Social Innovation”.
Si parlerà poi anche della rivista “Scienza e Ricerche”, dal 2017 diventata Open Access.
in questa puntata Giovanna intervista Francesco Bigazzi, Ricercatore al INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare) sez. di Firenze per spiegare come sia possibile vedere l'universo come se fosse un ologramma.
Franco in trasferta al DSI Fair a Roma, intervista i responsabili di tre progetti europei di innovazione sociale
In questa puntata un gruppo di dottorandi di Fisica, Matteo Buzzegoli, Leonardo Lenzini, Teresa Margheri e Laura Colzi che frequentano il corso di Comunicazione della Scienza al Dipartimento di Fisica, presentano la loro puntata radiofonica "Radiatriba".
Franco racconta la visita fatta all'osservatorio Ximeniano e un progetto di "citizen science"
In questa puntata Franco spiega a Giovanna l’evoluzione e intervista il Prof. Pierluigi Crescenzi, dell’Università di Firenze per introdurre il caffè-scienza dal titolo “La mente delle macchine”.
In questa puntata Giovanna intervista Gianluca Ficca del Dipartimento di Psicologia, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Caserta, Fiorenza Giganti, del Dipartimento NEUROFARBA – Università di Firenze e Andrea Guazzini, che introducuno i temi del prossimo Caffè-Scienza Firenze: “Mente cervello e sonno”. Franco spiega il teletrasporto quantistico.
In questa puntata Franco intervista Silvia Benvenuti, Dipartimento di Matematica e Informatica, UNICAM – Universita’ degli Studi di Camerino che ci introducela storia delle prime ragazze programmatrici all’ENIAC.
Gianna Reginato ci parla invece del film in uscita in contemporanea al Caffè-Scienza Firenze, sempre su donne programmatrici alla NASA.
In questa puntata Franco intervista Giorgio Gronchi sulla cognizione quantistica e Martina Ruffo sul caffescienza della prossima settimana “Prato e i cinesi”.
In questa puntata Giovanna intervista la Prof.ssa Patrizia Meringolo dell’Università degli studi di Firenze sul progetto europeo PROVA di cui è coordinatrice.
Franco racconta una ricetta evangelica
In questa puntata Giovanna e Franco hanno come ospite Andrea Lazzeri Serrgiusti, fisico e socio attivo del Caffè scienza di Prato con il quale parlano di radar e introducono il prossimo Caffè scienza di Prato dal titolo: radiotelescopi di Medicina, la ricerca di vita extraterrestre e lo studio dei misteriosi globi luminosi di Hessdalen.
In questo puntata Franco intervista Leonardo Testi, ricercatore all’ ALMA Project Scientist, European Southern Observatory, Germania che introduce la conferenza che terrà sul tema “Ricerca ed esplorazione dell’universo. Pianeti extrasolari”.
Franco racconta a Giovanna un’altra delle sue famose ricette.
In questa puntata Franco intervista Roberto Livi, professore al dipartimento di fisica che ci parla di Faraday e Donatella Lippi professoressa al dipartimento di medicina e Presidente della Fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze. In collaborazione con Caffè-Scienza Firenze
In questa puntata Giovanna discute con Stefano Lubini e Clement Zankoc del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’università di Firenze delle differenze tra Francia e Italia.
Giovanna intervista Stefania Righi, ricercatrice del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA), a proposito di una sua ricerca sul ricordo di volti sorridenti.
In questa puntata Giovanna introduce con Ruggero Stanga il Caffé Scienza che si tiene a Follonica dal titolo “Van Gogh ed i colori del cielo” e Franco parla del Caffè-Scienza Firenze che si terrá all’Sms Di Rifredi giovedí 4 maggio nel quale parleremo del “Ritorno del motore a due tempi”.
In questa puntata Franco e Giorgio Gronchi presentano lo spettacolo “La Fisica di tutti i giorni” che si terra’ a Livorno sabato 13 maggio all’interno di una rassegna di spettacoli di magia.
Chiara Tagliavini di OpenLab_Firenze, Università degli Studi di Firenze, ci parla di “‘Gnamo”, la fiera di Sesto Fiorentino alla quale Openlab partecipera’ con varie iniziative.
Franco intervista la Dr. ssa Marjolein Zweekhorst, Direttore dell’Athena Institute, VU University Amsterdam per capire cosa sono le botteghe della scienza, e poi parla delle le passeggiate matematiche in programma per Scienzestate 2017 con il professor Giuseppe Conti, del Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” dell’università di Firenze.
In questa puntata un’altra intervista sui science shop a Gerard Straver, coordinatore dei Science Shop a Wageningen University & Research.
Franco presenta il workshop Conoscenza e scienza, l’arte della comunicazione, che si terrà a Firenze, nell’ambito della rassegna ScienzEstate 2017, a Palazzo Non Finito alle ore 17.00, intervistando il Prof. Gino Tellini.
In questa puntata Franco intervista il Prof. Guido Chelazzi, Presidente del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, che parteciperà al workshop “Conoscenza e scienza, l’arte della comunicazione”.
Franco intervista anche Colombe Warin, European Commission Project Officer sui progetti di Science with and for Society.
Ultima puntata di stagione per la trasmissione in collaborazione con Caffe scienza Firenze! In questa puntata Franco intervista Davy Lorans partner del progeto europeo InSPIRES dell’Universit`a di Lione.
Franco, Giovanna e Ruggero Stanga racconatno cosa è successo a ScienzEstate 2017.