Agricoltura del futuro (prossimo): cibo e non solo …

modera Francesca Camilli, IBIMET-CNR

con Franco Miglietta, IBIMET-CNR, Accademico dei Georgofili

Cafferenza

Biblioteca delle Oblate Via dell’Oriuolo, 24

Giovedì 19 gennaio 2017 ore 21:00

L’agricoltura svolge già funzioni multiple che riguardano anche la tutela ambientale: può provvedere alla biomassa per produrre energia quale contributo alla sostituzione dei carburanti fossili e alla riduzione delle emissioni di gas serra. La ricerca in agricoltura studia metodi per accumulare nei suoli agricoli carbonio organico, elemento necessario per controbilanciare, almeno in parte, il rapido incremento dei gas serra.

Ma l’agricoltura è anche uno strumento per mantenere la biodiversità che può essere tutelata aumentando la disponibilità di nicchie favorevoli alla crescita di flora, fauna e microrganismi spesso messi a rischio dall’uso di pesticidi e di fertilizzanti di sintesi.

In questo incontro verranno illustrati metodi e soluzioni agronomiche innovative, promettenti e in qualche modo sorprendenti che possono dare risposte ad alcune emergenze.

Il futuro dell’agricoltura è uno scenario complesso che l’umanità deve affrontare con urgenza. Secondo le stime della FAO, il sistema agricolo, entro il 2050, dovrà aumentare del 50-60% la produzione di beni alimentari per soddisfare la richiesta di calorie e nutrienti di una popolazione globale che nei prossimi 40 anni si stima raggiungerà i 9 miliardi di persone!D’altra parte, è anche ben noto che l’agricoltura, oltre alla produzione di cibo, può contribuire in maniera significativa ad affrontare a varie scale altre sfide incalzanti come quelle poste dai cambiamenti climatici in atto.