L'algoritmo e l'oracolo: incontro con Alessandro Vespignani

Caffescienza online martedì 2 Novembre 2021 ore 18:00


con il Prof. Alessandro Vespignani


discussione con Marco Caneva, associazione Cultura e Sviluppo Alessandria, Franco Bagnoli, associazione Caffè-Scienza e Cinzia Belmonte, formascienza Roma


Regia: Giovanna Pacini, Associazione Caffè-Scienza

organizzato da Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria

In collaborazione con Formascienza Roma

Proseguono gli incontri on line organizzati dalla rete dei Caffè Scienza (associazioni Cultura e Sviluppo di Alessandria, Caffè Scienza Firenze e Formascienza di Roma). Dopo la prima intervista con il professor Giorgio Parisi, recentemente insignito del Premio Nobel per la Fisica, sarà il professor Alessandro Vespignani l'ospite dell'incontro che si terrà in diretta streaming martedì 2 novembre alle ore 18, trasmesso sui siti, sui canali Youtube e Facebook delle tre associazioni.

Prendendo spunto dal suo ultimo libro, L’algoritmo e l'oracolo, edito da Il Saggiatore, con il professor Vespignani parleremo di come gli scienziati possano predire il futuro. Cosa accadrebbe se fosse possibile prevedere con largo anticipo non solo fenomeni come quelli meteorologici, ma tutta la nostra vita? In realtà gli scienziati lo stanno già facendo, affidandosi non ai segni della natura ma a quelli matematici della datificazione. E a fornire loro questi dati siamo proprio noi. Le nostre tracce sono ovunque. I pagamenti che eseguiamo con il bancomat dicono cosa possiamo permetterci e cosa ci piace, il gps sullo smartphone registra tutti i nostri spostamenti, l’algoritmo di Facebook impara i nostri gusti in fatto di cinema e musica, moda e cibo, fino a sapere che cosa abbiamo intenzione di votare alle prossime elezioni.

Tutti questi dati sono il punto di partenza per simulare e anticipare il futuro. Una sfida che non si esaurisce nella predizione delle attività quotidiane, ma che mira a utilizzarle per profetizzare fenomeni molto più grandi: pandemie, guerre, crolli economici e politici, disastri naturali. Con immancabili riferimenti all'attualità, il professor Vespignani parlerà di come tutto ciò sta già accadendo.

Professore di Fisica e Informatica alla Northeastern University di Boston, dove dirige anche il Network Science Institute. grazie ai suoi numerosi lavori nel campo delle predizioni scientifiche e della teoria delle reti, Alessandro Vespignani è considerato uno degli scienziati più quotati e riconosciuti al mondo. È inoltre fellow dell’American Physical Society, dell’Institute for Quantitative Social Science alla Harvard University e membro dell’Academia Europaea.