Il contrasto alla violenza di genere: un problema che riguarda tutti e tutte

Per violenza di genere si intendono tutte quelle forme di violenza che colpiscono un vasto numero di persone discriminate in base al sesso*. La violenza di genere è una violazione dei diritti umani che rinforza le disparità di potere tra uomini e donne, danneggiando e rendendo vittime le donne in misura maggiore rispetto agli uomini. Strettamente associata alla violenza di genere è la violenza all'interno di una relazione sentimentale che coinvolge anche coppie omosessuali.

Entrambi questi tipi di violenza non possono essere compresi se non si prendono in considerazione norme sociali e di genere presenti una determinata comunità. Ancora oggi nella nostra società sono presenti atteggiamenti, pregiudizi e comportamenti che tollerano o addirittura giustificano la violenza di genere.

Al fine di contrastare la violenza di genere, si rende necessario mettere in discussione modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini attraverso strategie di prevenzione, sensibilizzazione ed educazione rivolte anche ai più giovani. Infatti, l'età dell'adolescenza, che è quella in cui si stabiliscono i primi legami sentimentali, è la fase in cui un intervento volto a promuovere comportamenti più sani e paritari è più efficace, e per questo scopo è particolarmente importante l'influenza del gruppo di pari, oltre che quella della famiglia e degli educatori.

In questo incontro esamineremo i vari aspetti della violenza di genere e delle azioni di contrasto che si possono intraprendere sia a livello preventivo che di protezione e sostegno a tutte le vittime.

Sarà anche l'occasione per raccogliere spunti e commenti e per lanciare un progetto dello sportello della scienza di Firenze (science-shop.complexworld.net) dedicato alla violenza di genere in ambito scolastico e universitario.

* Definizione del ministero dell’interno http://www.interno.gov.it/it/temi/sicurezza/violenza-genere

Modera Franco Bagnoli, Università di Firenze e Caffescienza

Giovedì 29 Marzo 2018 Biblioteca delle Oblate Via Dell'Oriolo 24 Cafferenza Con Teresa Bruno Psicologa psicoterapeuta, Presidente del Centro Antiviolenza Artemisia

Elisa Guidi, PhD, vicepresidente di LabCom (spin-off accademico)