Emergenza Energia, è ora di cambiare

 

Caffè-Scienza on line

16 Marzo 2023 ore 21.00


 

Emergenza Energia, è ora di cambiare


Relatore 

Nicola Armaroli - CNR  ISOF - Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività (Bologna)


Modera

Gianna Reginato – CNR ICCOM e Caffescienza


Regia:

Franco Bagnoli - UNIFI e Caffescienza



L’invasione dell’Ucraina ha tragicamente riportato in primo piano la necessità impellente della transizione energetica. I combustibili fossili – che hanno alimentato per decenni un benessere diffuso e senza precedenti in una parte del mondo – sono ormai una minaccia insostenibile non solo per l’ambiente e il clima, ma anche per l’economia, la sicurezza e la pace. Verranno brevemente analizzati i capisaldi e i colli di bottiglia della transizione dai combustibili fossili alle energie rinnovabili, evidenziando l’importanza dell’efficientamento e della elettrificazione degli usi finali. Una radicale transizione energetica da compiere entro 25-30 anni è una sfida colossale che investe ogni sfera dell’attività umana: politica, scienza, tecnologia, economia, industria, lavoro, uso delle risorse. I prossimi 10 anni saranno determinanti: dobbiamo correre, non abbiamo più tempo.

BIO - Nicola Armaroli, chimico, è dirigente di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e socio dell’ Accademia Nazionale delle Scienze. La sua attività di ricerca riguarda la conversione dell’ energia solare e lo studio della transizione energetica nella sua complessità. 

Ha pubblicato oltre 250 articoli scientifici e numerosi libri, tra cui il recente “Un Mondo in crisi. Gas, nucleare, rinnovabili, clima: è ora di cambiare “ (Edizioni Dedalo). È consulente in materia di energia per varie istituzioni internazionali, ed è stato consulente del governo italiano dal 2021 al 2022. Dirige Sapere, prima rivista italiana di scienza, fondata nel 1935.