LE DONNE DELLA FISICA
(con qualche intruso)

Mercoledì 10 Novembre 2021 ore 18:00


Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino Piazza della Biblioteca


Conversazione con Franco BAGNOLI e Giovanna PACINI, autori del libro Nuove interviste impossibili ai fisici del passato, Apice Libri edizioni.


Modera e conduce Maria FITTIPALDI, Ricercatrice di Fisica Sperimentale, Dipartimento di Fisica e Astronomia

Storie, aneddoti e proiezione di fotografie su scienziate curiose, generose, ingegnose, rivoluzionarie. Non sono mai state “all’ombra” di un uomo, e hanno dovuto faticare per raggiungere risultati importanti. Pronte a raccontare la loro avventura in un mondo che nel passato era maschile: ci sono anche un premio Nobel e un personaggio dei fumetti! Maria Goeppert-Mayer, Irène Joliot-Curie, Rosalind Franklin, Vera Rubin e Susan Sue Storm: su di loro, e su altre figure importanti del mondo della scienza, converseranno Franco Bagnoli (fisico teorico della materia dell’Università di Firenze e responsabile dello Sportello della Scienza di UNIFI) e Giovanna Pacini (fisica e comunicatrice della scienza presso il CSDC), insieme a Maria Fittipaldi (ricercatrice di Fisica sperimentale del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze). L'occasione dell'incontro è data dall'uscita del volume “Nuove interviste impossibile ai fisici del passato”, edito da «apice libri».

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria chiamando il numero 055 4496851. Per accedere è necessario il Green Pass.