La plastica del futuro

Caffè-ScienzaGiovedì 7 Maggio 2015 ore 21:00 SMS Rifredi, via Vittorio Emanuele II 303, Firenze con:Francesco Ciardelli Presidente SPIN-PET, Pontedera (Pisa)Paolo Nannucci PAR-PLAST, Campi Bisenzio (Firenze)Chiara Lapucci LAMMA Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile (Firenze) Modera: Giovanni La Penna (CNR, Firenze)

Le materie plastiche hanno rivoluzionato la vita in ogni parte del pianeta a partire dalla fine dell'ultima guerra mondiale, sostituendo i metalli e il legno in moltissimi utensili, veicoli, imballaggi, contenitori, arredi, isolanti. Oggi se ne parla soprattutto come un problema per lo smaltimento e si ipotizzano enormi depositi di residui di plastica negli oceani. Distese di residui di plastica sono riversate nelle discariche delle megalopoli. Gran parte dei polimeri che costituiscono le materie plastiche derivano dal petrolio e potrebbe essere un problema continuare a produrli per la popolazione crescente.

Per questo gli scienziati si ingegnano a produrre materiali biodegradabili, prodotti da polimeri rinnovabili e a riutilizzare i materiali di scarto in modi sempre piu' scaltri...

http://www.festivaldeuropa.eu/programma