Musica e fisica

Giovedì 1 Febbraio 2018 Biblioteca delle Oblate Via Dell'Oriolo 24 Cafferenza in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini

Con Marco Sozzi dell'Università di Pisa

Modera Franco Bagnoli, Università di Firenze

Valutazione caffescienza: https://goo.gl/forms/h7VUHglc0Iexp9wj1

Marco Sozzi è professore associato all'Università di Pisa, ha lavorato al Fermilab e al CERN in esperimenti di fisica delle particelle, con particolare interesse per la violazione di simmetria tra materia e antimateria; è responsabile nazionale dell'esperimento NA62 al CERN per la ricerca di decadimenti ultra-rari del mesone K. Oltre al corso di fisica musicale da lui istituito per il corso di laurea magistrale in fisica, è titolare del corso di Laboratorio di Fisica delle Interazioni Fondamentali e del corso di Fisica 3.

Fisica e musica sono due discipline fortemente interallacciate fin dalle origini della scienza. Si percorreranno brevemente le tappe storiche più significative che hanno segnato i legami e le contaminazioni tra di esse in entrambe le direzioni, per poi illustrare alcuni aspetti che legano il suono al numero, la musica alla fisica della percezione, la scienza alla produzione e alla fruizione del suono.