RadioMoka 2013-2014
In questa puntata: nella prima parte Franco Bagnoli intervista Giampaolo Corti, infettivologo dell’università di careggi, che ci racconta quali e quante siano ancora le malattie infettive e come possiamo difenderci. E per la nuova rubrica “Incontri ravvicinati del terzo tipo con la ricerca”, Giovanna Pacini intervista Alberto di Cintio, ricercatore dell’università di Firenze, che ci spiega perchè la prossima settimana sarà dedicata, ad un dibattito e una mobilizzazione per sensibilizzare i cittadini e i politici sulla situazione dell’università italiana.
In questa puntata Antonio di Cintio ci parla di MEDIARC, un congresso di arte visuale ed architettura, giunto alla sua 13esima edizione. Franco, per la rubrica “Incontri ravvicinati del terzo tipo con la ricerca” intervista Giampaolo Corti, che ci racconta la vita di un medico-ricercatore
In questa puntata Franco intervista Alessio Caiazza, sulla community wireless ninux, e Francesco Grasso, per la rubrica “Incontri del terzo tipo sulla ricerca”
In questa puntata Giovanna intervista Sandro Mehic sul ciclo di caffescienza degli studenti di ingegneria “tutta l’università ne parla”. Per gli incontri ravvicinati del terzo tipo con la ricerca Franco intervista Isabella Gagliardi che ci parla (anche) dei monaci alchimisti.
In questa puntata Franco intervista Andrea Guazzini, una “vecchia” conoscenza di Radiomoka sulla democrazia diretta. L’ospite della rubrica incontri ravvicninati del terzo tipo con la ricerca è invece Giacomo Manetti del Dipartimento di scienze per l’economia e l’impresa.
In questa puntata Giovanna intervista Alessandro Marconi su galassie e buchi neri, e Franco chiacchiera con Emanuele Bellini su beni culturali, informatica e resilienza.
Nella prima puntata del 2014: Giovanna intervista Gianluca Martelloni, assegnista post-doc presso il CSDC, che ci parla di frane, mentre Franco intervista Cristina Chimisso, Ricercatrice di storia della filosofia alla Open University di Londra che ci racconta la sua esperienza.
In questa puntata Franco intervista Paolo Attivissimo che conferma: “ebbene sì, sulla Luna ci siamo stati davvero!” Giovanna, per gli incontri ravvicinati con la ricerca, intervista Filippo Caruso.
In questa puntata Franco intervista Stefano Turillazzi, del dipartimento di biologia dell’università di Firenze, che ci racconta se gli insetti siano buoni o no da mangiare. Per la rubrica incontri ravvicinati del terzo tipo con la ricerca ascoltiamo Pier Luigi Benevieri, matematico trasferito in brasile.
In questa puntata Franco intervista Roberto Casalbuoni che ci spiega il fascio di antimateria creato dal CERN e Anna Maria Papini responsabile per il progetto Erasmus
In questa puntata franco e Giovanna presentano il progetto “arte e scienza”, un ciclo di conferenze che si terranno da metà febbraio a fine marzo alla biblioteca delle oblate.
franco intervista Lorenzo Cappietti, ricercatore dell’università di Firenze, che ci illustra la sua idea di ricerca.
In questa puntata Giovanna intervista Laura Manetti e Andrea Gori, del Museo Galileo e Gianna Reginato, che ci spiega cosa vuol dire fare ricerca al CNR.
In questa puntata Franco intervista Lorenzo Cappietti, ricercatore dell’Università di Firenze e Filippo Camerota, Vicedirettore del Museo Galileo.
In questa puntata Franco intervista Daniele Balboni, presidente dell’associazione caffè-scienza Milano e Enzo Ferrara, dell’IRIS-Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità, Torino, che parla di fantascienza.
In questa puntata Franco intervista Rosa M. Herrera ricercatrice di meccanica celeste. Giovanna intervista Luca Bindi del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze sul suo percorso scientifico.
In questa puntata Franco intervista Donatella Marazziti sulle differenze tra donne e uomini. Franco intervista Amelia Buttabuoni reswponsabile di "Sapere a Tutto Campo" dell'Università Bocconi di Milano.
In questa puntata Giovanna interista Cinzia belmonte di Formascienza Roma su teatro e scienza. Franco Intervista Giorgio Vallortigra, direttore del centro Mente e Cervello dell'Università di Trento, sulla sua esperienza di divulgatore.
In questa puntata Franco per PsychoMoka parla con Andrea Guazzini e Giorgio Gronchi. Franco intervista Alessandro Rossi, esperto di detriti spaziali.
In questa puntata Giovanna e Rachele intervistano Gabriele Martelloni, fisico teorico che parla di stringe, e Samuele Straulino di Openlab.
In questa puntata Franco e Giovanna fanno il resoconto di Living Knowledge 6 a Copenhagen. Franco per PsychoMoka parla con Andrea Guazzini e Giorgio Gronchi dell'esperimento di Milgram. Giovanna intervista Francesca di Patti.
In questa puntatata Franco per PsychoMoka parla con Giorgio Gronchi dell'esperimento di Asch. Rachele intervista Emanule Menso su copyright nel web.
In questa puntata Franco per PsychoMoka parla con Andrea Guazzini e Giorgio Gronchi di ingroup e outgroup. Giovanna intervista Elisa Guidi sullo spin-off LabCom.
In questa puntata Franco per PsychoMoka parla con Andrea Guazzini e Giorgio Gronchi del ruolo della dimensione dei gruppi. Franco Giovanna e Rachele sono interrogati da Rosa Herrera sulla storia della scienza.
In questa puntata Franco intervista Timoteo Carletti sul suo percorso scientifico e sulla mobilità dei fisici. Franco e Rachele per PsychoMoka parlano con Giorgio Gronchi sull'esperimento sull'influenza degli altri sulla percezione del rischio.
Ultima Puntata, con estratti dalla stagione 2014 del caffè-scienza.