Ecce Homo: contro i falsi miti della storia delle nostre origini
Giovedì 7 novembre 2024 ore 21:00
Biblioteca delle Oblate
Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Caffè-scienza
con: Simone Rizzuto, il PaleoProf
Modera: Martina Ruffo , Caffè-scienza
La nostra storia inizia 6 milioni di anni fa quando l’umanità ha preso un percorso diverso rispetto alle scimmie antropomorfe e si è evoluta nelle varie specie di ominini che hanno caratterizzato il nostro percorso evolutivo.
Qual è la nostra origine? Da dove proveniamo? Ci siamo incrociati con altre specie di Homo? Quale impatto abbiamo avuto sul nostro pianeta? Ha senso parlare di “razze umane”?
Un dibattito tra i biologi Martina Ruffo e Simone Rizzuto (Il Paleoprof) per sfatare alcuni miti e per ricercare problematiche attuali (razzismo, sovrappopolazione mondiale, cambiamento climatico) all’interno della nostra storia evolutiva.
Presentazione Paleoprof: Simone Rizzuto è un insegnante attivo sui social come “Il Paleoprof” dove si occupa di divulgazione scientifica affrontando principalmente argomenti di paleoantropologia, evoluzione e paleontologia. Si può ascoltare sul “Paleoprofcast”, podcast di divulgazione scientifica fruibile sulla piattaforma Spotify. Biologo di formazione, NERD di concezione, cerca di trasmettere le sue passioni attraverso le immagini che raccoglie nei vari musei o sul campo e collaborando con artisti, graphic designer, disegnatori per raggiugere il pubblico con video, fumetti, creazioni Lego ® ed altri mezzi comunicativi non ordinari.