Scienza e conoscenza del caffè

Martedì 11 Aprile 2017 ore 21:00 Officina Giovani, Sala Teatro Piazza Macelli, 4 Prato

Caffè-scienza

con

Paolo Enrico Sertoli - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - AICS Patrizia Pinelli - Scienze Merceologiche, DISIA- Università di Firenze

Modera Francesca Camilli, Ibimet-CNR

Introduce Antonio Mauro, R.S. - Ricerche e Servizi s.r.l., Prato

Il caffè è una tra le più importanti colture prodotte nelle aree del pianeta caratterizzate da climi tropicali e subtropicali. In senso stretto, non si tratta di un bene di consumo essenziale per la dieta umana: ancora oggi infatti è considerato un prodotto di lusso, soprattutto per le popolazioni residenti nei Paesi produttori. Il caffè non ha mai avuto un ruolo alimentare per luomo, ma il suo uso ha origine remote. Contrariamente a quanto succede per buona parte delle colture alimentari, solo una parte della produzione mondiale di caffè viene consumata nei Paesi produttori: gran parte di essa è infatti commercializzata e consumata nei Paesi del primo mondo. Negli ultimi decenni si è assistito ad un progressivo aumento nella domanda di caffè a livello globale e ciò ha determinato una spinta verso un aumento di produzione spesso non sostenibile, sia a livello ambientale che socio-politico.

Dopo una parte introduttiva nella quale la coltura sarà caratterizzata da un punto di vista agronomico, si analizzeranno le implicazioni ambientali, socio-politiche e culturali della filiera produttiva nonché la qualità del prodotto, in riferimento a varietà ed origine geografica, per focalizzarsi infine sugli aspetti nutrizionali della bevanda, con particolare riguardo agli effetti di caffeina ed antiossidanti sulla nostra salute.

Con il patrocinio del Comune di Prato

Questo appuntamento si terrà in collaborazione con Fondazione ANT, Assistenza Nazionale Tumori Delegaz. Firenze - Prato - Pistoia, che durante la serata informerà delle sue attività gratuite di assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e prevenzione oncologica e offrirà ai presenti un piccolo coffee break.