Perché il sesso è divertente
modera Antonio Mauro, R.S. Ricerche e Servizi s.r.l. Prato
Caffescienza Prato 14/2/2017 ore 21:00Sala Teatro Officina Giovani Piazza Macelli, 4 Prato
con Franco Bagnoli, Università di Firenze
Approfondimenti:
Il gene egoista, Il fenotipo esteso e L’orologiaio cieco di Richard Dawkins.
Uomini, donne e code di pavone di Geoffrey Miller.
Dalla nascita del linguaggio alla babele delle lingue di Robin Dumbar.
La regina rossa e L’origine della virtù di Matt Ridley.
Perché il sesso è divertente e Il terzo scimpanzèdi Jared Diamond.
Cosa sappiamo della mente di Vilayanur S. Ramachandran.
La scimmia nuda di Desmond Morris.
The Scars of Evolution e The Aquatic Ape Hypothesis di Elaine Morgan.
Consigli sessuali per animali in crisi di Olivia Judson
Quale ruolo ha il piacere sessuale e l'innamoramento in tutto ciò? Da una parte si suppone che lo scopo del piacere sessuale sia la stabilizzazione delle coppie, anche se spesso sembra essere la causa della loro dissoluzione. Ma non potrebbe essere invece proprio il piacere sessuale lo strumento di selezione? La femmina del pavone prova piacere ad osservare la bella coda del maschio?
Gli esseri umani sono ossessionati dal sesso, molto più che tanti altri animali. Non solo i nostri corpi sono plasmati dalla selezione sessuale, come quelli degli altri animali che si riproducono con questo sistema particolare, ma anche, ovviamente, le nostre menti. Quasi sempre la selezione sessuale porta a sviluppare ornamenti molto evidenti e onerosi come la coda del pavone, assolutamente inadatti alla selezione per la sopravvivenza, ma molto utili per trovare un buon partner e vincere quindi la selezione sessuale. Nel caso umano, è probabile che la selezione sessuale abbia preso la strada delle manifestazioni culturali e artistiche, con la conseguenza di richiedere un grande cervello, che è necessario anche per interagire socialmente con gli altri individui nei tipici gruppi umani. E i grandi cervelli hanno indotto grandi modifiche nel nostro corpo, compresa la necessità di formare nuclei familiari abbastanza stabili. Ovviamente non è chiaro qual è il punto di partenza di questa "spirale".
Un viaggio nella teoria dell'evoluzione, esplorando le conseguenze della selezione naturale e sessuale per cercare di capire come siamo venuti fuori noi umani, quali sono gli aspetti che ci caratterizzano e soprattutto perché per noi il sesso è così importante.
Con il patrocinio del Comune di Prato