Anima e corpo. Donne e fedi nel mondo mediterraneo (secoli XI-XVI)

 

Caffè-Scienza

4 Marzo 2023 ore 17.00

Biblioteca delle Oblate

Sala Conferenze Sibilla Aleramo

 

Anima e corpo. Donne e fedi nel mondo mediterraneo (secoli XI-XVI)


Con:

Isabella Gagliardi, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo - SAGAS

Giulia Lovison, Scuola Normale Superiore di Pisa

 

Modera:

 Dinora Corsi, Unifi, direttrice della rivista Storia delle Donne, 


La storia sociale delle donne appartenenti alle comunità cristiane, ebraiche e islamiche del bacino euromediterraneo tra l'XI e il XVI secolo evidenzia la percezione del corpo femminile nelle tre culture e conduce al recupero della loro considerazione nelle società di appartenenza. In tutte, al netto delle differenze che pur vi furono, la sessualità e la sua gestione definirono i ruoli, l'identità e il profilo morale delle donne. E se la loro integrità costituì la condizione necessaria per il matrimonio, principale meta per ognuna, il suo speculare contrario fu il bordello. La casa familiare funzionò, tuttavia, anche come agenzia formativa: la specificità dell'acculturazione femminile consisteva infatti nella tendenza a ottenere l'istruzione necessaria attraverso percorsi privati e informali. Così incontriamo poetesse, maestre di scuola, copiste, miniatrici ed esperte di saperi curativi, ma anche donne religiose. Escluse dall'esercizio attivo della liturgia e del culto, esse trovarono comunque un loro ruolo sacrale, contrapposto a quello di streghe, fattucchiere e maghe. Tanto ricercate quanto, poi, perseguitate.

Il libro di Isabella Gagliardi "Anima e corpo. Donne e fedi nel mondo mediterraneo (secoli XI-XVI) Condividi" è edito da Carocci (2023)


L'iniziativa si svolge nell'ambito della rassegna

"Si scrive Marzo si legge Donna" 2023

promossa dalle Biblioteche comunali fiorentine

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleblate@comune.fi.it