Chi siamo

Organizzazione


L'attività dei caffè-scienza è gestita dall'omonima Associazione Culturale, che ha la sua sede principale presso l'Istituto dei Sistemi Complessi del CNR, Sezione di Firenze, che si trova al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino. La sede operativa si trova presso il Centro per lo Studio di Dinamiche Complesse (CSDC), Dipartimento di Fisica dell'Università di Firenze (via G, Sansone 1, sempre al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino).

Dove si svolgono gli incontri

Dal 2007 i caffè-scienza si svolgono presso il circolo SMS di Rifredi, in Via Vittorio Emanuele II 303, vicino a Piazza Dalmazia. Dal 2010 organizziamo anche delle cafferenze, ovvero di caffè-scienza con un solo esperto e con una parte introduttiva più lunga, per la maggior parte alla Biblioteca delle Oblate. Parteciapiamo anche ad eventi come la festa della creatività. Vedere in ogni caso il programma.

Nella stagione 2005-2006 i caffè-scienza si sono tenuti al Pinocchio Jazz, una sala del Circolo Vie Nuove, in Viale Giannotti 13. Nella stagione 2004-2005 i caffè-scienza si sono svolti al Caffè Bizzeffe in Via Panicale (zona Mercato Centrale).

Oltre ai Caffè-Scienza, ci capita (o ci è capitato) di organizzare nelle scuole dei Caffè-Scienza Junior per gli studenti delle scuole superiori, degli Aperitivi-Scienza per studenti universitari nei plessi didattici, e dei Caffè-Società alla Libreria La Cité in Borgo San Frediano 30r.

La nostra storia

Potete leggere la storia di come siamo nati e di quello che facciamo su http://docs.google.com/View?id=dgjrwq2j_2066p6jvpf7

Progetti

L'associazione Caffè-Scienza ha partecipa attraverso il Centro per lo Studio di Dinamiche Complesse dell'Università di Firenze al progetto dell'Unione Europea SciCafè, per la messa in rete dei caffè-scienza europei e la diffusione di questa modalità di divulgazione. Una presentazione (un po' vecchia)del progetto (contenete anche una analisi del nostro pubblico) è visibile su https://docs.google.com/present/view?id=dgjrwq2j_229hkx6c9fv. Attualmente sta partecipando al progetto SciCafe2.0 http://www.scicafe2-0.eu e al progetto MIUR "la scienza ha fatto rete". 

   
 

Sostegno e finanziamento

A parte le quote annuali pagate dai soci dell'associazione culturale, il maggiore sostegno logistico e finanziario arriva dall'Istituto dei Sistemi Complessi del CNRe dell'Assessorato all'Università e Ricerca e Politiche Giovanili  del Comune di Firenze, che ci permette la stampa di brochure e locandine attraverso la tipografia comunale. L'Ambasciata Francese ha coorganizzato alcuni incontri, per i quali ha coperto le spese degli ospiti. L'Istituto Francese di Firenze ci ha offerto più volte sostegno logistico.
   

Vedere anche la pagina degli SPONSORS

Potete aiutare la nostra attività partecipando alle iniziative, iscrivendovi all'associazione o per mezzo di donazioni.