RadioMoka‎ > ‎

RadioMoka2017-2018




Interviste Impossibili


Anche quest'anno RadioMoka incomberà su di voi. Il sabato mattina alle 11:00 e in replica la domenica mattina alle 12:30 su NovaRadio, a partire da sabato 18/10/2014






Torna “Radio Moka”, la trasmissione realizzata da Caffè-Scienza Firenze, a cura di Franco Bagnoli e Giovanna Pacini con la prima puntata della stagione n.8. Giovanna intervista Archimede (voce di Leonardo Lenzini)

Franco intervista Eleonora Guarini del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università’ di Firenze.Giovanna incontra, nelle interviste impossibili, il porof. Ernst Mach (grazie alla voce di Niccolò Zagli).

Franco risponde alle domande che sono arrivate in redazione dopo il caffè scienza dei vaccini. Aldo Piombino ci introduce il caffè scienza della prossima settimana sui Campi Flegrei. Giovanna intervista, per la rubrica “le interviste impossibili” Lev Davidovič Landau (Grazie alla voce di Giovanni Spaventa)

S8E04 - 4 Novembre 2017

Franco chiede a Giulia di raccontarci cos’è il “Data beer”, Giovanna intervista il Prof. Bohr (grazie alla voce di Michele Campisi).

In questa puntata Franco intervista Matteo Serra della Fondazione Bruno Kessler di Trento, Giovanna Grossi e Francesca Barisani dell’Universita’ di Brescia. Giovanna incontra, per le interviste impossibili, Zenone (grazie ad dottorando Alessandro Agugliaro che gli ha prestato la voce).

Giovanna intervista il Dr.Dott. Francesco Baldini, Consiglio nazionale delle ricerche Istituto di fisica applicata Nello Carrara, Sesto Fiorentino, Firenze per introdurre il caffè scienza della prossima settimana sulle nanoparticelle. Franco intervista Gloria Cecchini e Maxim Lucas, dottorandi nel progetto europeo COSMOS. Per le interviste impossibili Giovanna intervista il prof. Robert Oppenheimer.

Giovanna intervista Mirko Duradoni, che spiega cosa sia la psicometria. Per le interviste impossibile MIrko dà la voce al prof. Planck.

Giovanna intervista Giulia e Pau Clusella che ci raccontano i loro progetti di ricerca. Per le interviste impossibili Giovanna intervista Lord Kelvin (grazie alla voce di Lorenzo Buffoni). Franco ci manda una cartolina dal Messico

S8E09 - 9 Dicembre 2018
Giulia intervista Michael Faraday (voce di Leonardo Lenzini). Lapo Casetti ci parla della serata "Scienziate da Nobel" ad Arcetri.

Per le interviste impossibili Franco intervista Lise Meitner (voce di Giulia Cencetti) e poi Giulia interrvista Franco sul suo libro “Il taccuino del Dr. Watson”, edizioni caffè-scienza. Finalmente Giulia e Franco presentano il caffescienza su “musica e cevello”.

Giulia e Giovanna introducono i caffè scienza della prossima settimana, intervistando Gianna Reginato del CNR. Per le interviste impossibile abbiamo intervistato il prof. Bolzmann (grazie alla voce di Gianluca Martelloni).

Giovanna intervista, per le interviste impossibile, l’ingegnere Von Braun (grazie alla voce di Leonardo Lenzini).

S8E13 - 27 Gennaio 2018 
In questa puntata Franco intervista Maria Skłodowska, meglio nota come Marie Curie (grazie alla Voce di Giulia).
Si parla di musica e fisica con il prof. Marco Sozzi dell'Università di Pisa.

In questa puntata Franco intervista il prof. Marco Sozzi dell’Università di Pisa che ci introduce all’affascinante tema del legame tra fisica e musica. Franco Intervista Sandro Rambaldi e Armando Bazzani sulla fisica delle città.  Infine Franco lancia una nuova idea: al posto del trivial pursuit facciamo lo scientific trivial (per postare le domande: http://fisicax.complexworld.net/scientific-trivial)

In questa puntata Giovanna, per le interviste impossibili, incontra Satyendranath Bose (con la voce di Niccolò Zagli). Franco intervista Stefano Turillazzi, e Duccio Cavalieri dell’Università degli studi di Firenze, gli esperti del caffè scienza dal titolo: “Le vespe fanno il vino buono”

In questa puntata Giovanna intervista Riccardo Faccini, ideatore e coordinatore del podcast scientifico Fisicast, la fisica da ascoltare e Professore Associato del Dipartimento di Fisica Università di Roma “La Sapienza”. Per le interviste impossibili siamo andati a trovare due fisici tedeschi, Philipp Lenard e Johannes Stark

In questa puntata Giovanna, per le interviste impossibili, parla con il Prof. Von Laue. Franco intervista il prof. Marco Biffi, dell’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia per introdurre la ‘cafferenza’ della prossima settimana durante la quale si parlerà di lingue artificiali.

S8E18 - 3 marzo 2018
In questa puntata Franco intervista di Paolo  Bianchi che ha fondato il podcast Scientificast. Per le interviste impossibili abbiamo scovato Newton (con l' aiuto di Margherita).

In questa puntata Giulia, per le interviste impossibili, chiacchiera con il Sig. Hooke. Franco intervista la Prof. Naila Clerici, Università di Genova.

In questa puntata Franco e Alessandro Rossi parlano del GPS. Per le interviste impossibili inizia la prima parte  dell’intervista di Giovanna ad Prof. Einstein.

In questa puntata Franco intervista Raffaele Farinaro, ideatore e curatore del blog Fisici senza palestra. Per le interviste impossibili continua l’intervista di Giovanna ad prof. Einstein.

In questa puntata l’ultima parte dell’intervista impossibile al prof. Einstein. Giovanna intervista il Prof. lauro Graziosi che lunedì prossimo presenterà il suo libro dal titolo: La qualità del «sentire» ovvero critica della «ragion» musicale.

Per le interviste impossibili Giovanna intervista il prof. Von Neumann. Franco ci racconta la conferenza PCST (Nuova Zelanda) sulla comunicazione della scienza. 

In questa puntata Franco intervista la Dr.ssa Danielle Ferrugia che a Malta, ispirata dalla nostra trasmissione, ha fondato e conduce radio Mocha Malta.
per le interviste impossibili incontriamo il prof. Poincaré.

In questa puntata Giovanna intervista il Dr. Lucio Anderlini, Ricercatore dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Firenze
Per le interviste impossibili Giovanna intervista Napoleone (grazie alla voce di Leonardo Lenzini).

In questa puntata dedicata alla termodinamica, oggetto del prossimo Caffèscienza, con l’intervista impossibile al francese Nicolas Leonard Sadi Carnot, tra i fondatori della termodinamica, con il contributo Roberto Livi, docente all’Università degli Studi di Firenze.

In questa puntata Giovanna intervista Martina Ruffo, biologa e socia dell’Associazione Caffè Scienza, che introduce l’evento della prossima settimana da lei organizzato a Prato sugli OGM. Per le interviste impossibili Giovanna incontra il Prof. Feynman.

In questa puntata Giovanna, Ilaria Perissi e Sara Falsini introducono gli eventi del Festival della Sostenibilità, a cui parteciperà l’Università di Firenze.
Franco ci racconta come è andato il caffè scienza sulla termodinamica.

In questa puntata Franco e Giovanna ci anticipano i temi della prossima stagione del Caffè Scienza.
Giulia intervista il prof. Schrödinger

In questa puntata Sentiamo Enrico Balli della SISSA di Trieste e si parla degli sportelli della scienza in tutta Italia. 

S8E31 - 9 Giugno 2018
Giovanna intervista il prof. Dirac.

Ultima puntata di stagione per la trasmissione realizzata in collaborazione con Caffè-Scienza Firenze!
In questa puntata Giovanna intervista il prof. Fermi. Giovanna e Franco raccontano gli ultimi eventi dando un saluto a tutti gli ascoltatori!


Comments