RadioMoka






Anche quest'anno RadioMoka incomberà su di voi. Il sabato mattina alle 11:00 e in replica la domenica mattina alle 12:30 su NovaRadio









In questa prima puntata Franco e Giovanna introducono la nuova rubrica “pastiglie di scienza” per la quale Franco intervista Lorenzo Ulivi, IFAC-CNR.
Franco intervista Andrea Sforza, Direttore del Museo di Storia Naturale delle Maremma che il 25 settembre alle ore 17.30 sui canali di caffè-scienza ci parlerà di citizen science e sostenibilità.

In questa puntata Giovanna ci parla dell'ultimo progetto dello Sportello delle Scienza e della  sostenibilità che vuole indagare il rapporto tra chi fa il dottorato e la depressione.
Franco, per la nuova rubrica "Pastiglie di Scienza" intervista la Prof.ssa Donatella Lippi

In questa puntata Giovanna intervista il Prof. Paolo Borghi, Professore e Direttore del Centro di Documentazione Europea dell'Università di Ferrara .Il Professore  ci aiuta a capire la missione del Centro e ci introduce al tema del prossimo caffè scienza sul Il nuovo Green Deal della Commissione Europea.
Franco Intervista Christian Tarchi, ricercatore di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione.

S11E4 - 10 ottobre 2020
In questa puntata Franco intervista Marco Casolino, Primo  Ricercatore presso la sezione INFN di Roma Tor Vergata che ci parla dei suoi interessi scientifici e di quelli come comunicatore della scienza.
Giovanna intervista la Prof.ssa  Adelina Adinolfi, e la Dr.ssa Benedetta Calonaci, rispettivamente   Responsabile Accademica e Documentalista responsabile  del Centro di Documentazione Europea dell'Università degli Studi di Firenze.

In questa puntata Franco intervista il biologo Enrico Bucci, che sarà l'esperto del caffè-scienza on line della prossima settimana dal titolo: L'ulivo e le sue malattie tra cambiamenti climatici, globalizzazione e disinformazione.
Per la rubrica pastiglie di scienza Franco intervsita Alessandro Rossi, IFAC-CNR sul tema degli studi per la deviazione degli asteroidi.

In questa sesta puntata Giovanna intervista Tessa Ercoli  di Koncept per promuovere l' Hackathon sulle malattie rare - DIGITAL EDITION (info https://www.klive.it/hackathon), scadenza delle iscrizioni 27 ottobre.
Giovanna chiacchiera con eGiulio Betti e Francesca Camilli del CNR che presentano il ciclo Scienza ed Arte ed in particolare l'incontro del che avrà come tema A caccia di tempeste. Il meteo rappresentato in alcune opere d'arte (https://www.cnr.it/it/evento/16940/la-scienza-nell-arteMercoledì 28 ottobre 2020, ore 17.30

in questa puntata Giovanna intervista nuovamente il prof. Dirac per capire se può esistere la massa negativa.
Franco, per le pastiglie di scienza, intervista il Prof. Alessandro Chiaramonte, dell'Università di Firenze, per parlare di un suo articolo appena uscito dal titolo: "Does the Iron Curtain Still Exist? The Convergence in Electoral Volatility between Eastern and Western Europe"

In questa puntata Giovanna intervista Alessandro Cini, ex dottorando di Franco e autore del libro: Semplicità e complessità. Filosofia, scienza e psicoterapia della Gestalt.
Giovanna e Franco ricordano il Porf. Marcello Buiatti e invitano gli ascoltatori al prossimo caffè-scienza sui farmaci.

In questa puntata Franco, per le pastiglie di scienza, intervista Alessio Cappelli, che stafinendo il dottoranto in "Gestione Sostenibile delle risorse agrari, forestali e alimentari" e ci introduce il suo argomento di ricerca sulle farine contenenti  insetti.

In questa puntata Franco intervista il Prof. Gabriele Scozzafava, del Dipartimento di Scienze E Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali E Forestali (Dagri).

In questa puntata Franco per le pastiglie di scienza intervista il Prof. Francesco Ferrini, dell'Università degli studi di Firenze, per chiedergli se sia importante e quanto piantare alberi.
Franco intervista Marco Zambianchi, Ground System Engineer @ESA/ESOC, Darmstadt, per introdurre il caffè scienza della prossima settimana dal titolo: Buon compleanno ISS!

In questa puntata Franco cerca di chiarire, con il Prof. Gherardo Chirici, del dipartimento di Scienze eTecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (Dagri), Università di Firenze, se sia meglio comprare un albero di natale vero o finto.
Giovanna e il Dr. Lorenzo Emmi introducono il prossimo caffè scienza, dal titolo: Dialogo tra cervello e intestino.

In questa puntata Giovanna intervista Lorenzo Emmi per parlare del caffè scienza della prossima settimana sulla risposta neuro-immuno-endocrina allo stress.
Giovanna, insieme alle professoresse Cristina Carlà e Sabina Mazzoldi del Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo,  introducono il ciclo di seminari ideati e portati avanti da diversi anni sulla donazione.
Il primo seminario vedrà come esperto il Prof. Franco Vocioni che ci racconta nell'intervista l'importanza della donazione del sangue e cosa ci spiegherà il 12 gennaio.

n questa puntata Franco, per le "pastiglie di scienza" intervista la Prof.ssa Laura Carnevali del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università degli Studi di Firenze.
Giovanna e Franco inaugurano una nuova rubrica, la fisica dei paperi.
Franco ci introduce al mondo di Paperino, Qui, Quo Qua e dei loro disegnatori.

In questa puntata Franco intervista il Prof. Prof. Daniele Bani (Unità di ricerca “Istologia e embriologia” – Università di Firenze) che introduce il secondo incontro  organizzato dal Liceo Giotto Ulivi dal titolo "Le cellule staminali: una nuova risorsa per la medicina del futuro".
Franc per la rubrica le pastiglie di scienza, intervista Guido Risaliti, Professore di Astronomia e astrofisica dell'Università degli studi di Firenze

In questa puntata Franco intervista il Prof. Giuseppe Mussardo, Ordinario di Fisica teorica alla SISSA.
Giovanna e Walter Borsini introducono il prossimo caffè-scienza in streaming il 4 febbraio alle 21.00 sui canali social di Caffè-scienza dal titolo: lI dono di Apollo: dalla percezione al piacere musicale

in questa puntata Giovanna intervista Lorenzo Chicchi, dottorando del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze.
Franco si fa raccontare dal Prof. Gianni Bartoli,  dell'Università di Firenze, di cosa parlerà nella sua conferenza dal titolo "Andar per cupole. Un viaggio tra monumenti toscani"

In questa puntata Franco e le professoresse Sabina Mazzoldi e Maria Cristina Carlà Campa del Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo valutano come è andato il progetto sulla donazione del sangue e staminali.
Giovanna intervista il Dr .Gianni Latini, Progettista di eventi di valorizzazione della ricerca e terza missione dell'Università di Torino, per la presentazione del  libro "Il nuovo lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico"

Franco intervista Luisella  Battaglia, Professoressa di Filosofia Morale e Bioetica presso l'Università degli Studi di Genova e l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Nel 1992 ha fondato a Genova l'Istituto italiano di Bioetica, di cui è direttore scientifico.

n questa puntata Franco intervista Andrea Plazzi, matematico, editore e traduttore di fumetti.
Giovanna chiede a Sara Falsini cosa è il Green Metric, che lei ha curato per l'Università di Firenze

In questa puntata Francesca e Giulia intervistano Valentina Berti Medico nucleare, Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche Mario Serio, Università di Firenze, che giovedì 11 marzo ci parlerà di menopausa e cervello nel Caffè-scienza on line delle ore 21.00.
Giovanna intervista Lorenzo Giambagli, dottorando al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze, per parlare di reti neurali e intelligenza artificiale.

n questa puntata Franco intervista Alfredo Zuppiroli, Cardiologo, Presidente della Commissione di Bioetica della Regione Toscana per introdurre il caffè-scienza della prossima settimana dal titolo: "Gli interrogativi etici della pandemia".
Sara Falsini intervista Giovanna per capire meglio come funziona lo sportello della scienza e dell'Università dell'Università di Firenze

In questa puntata Franco, in compagnia di Giampiero Indennitate. Dottore specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, inaugurano una nuova rubrica, la quinta D nella quale, prendendo spunto dalla chat dei compagni di classe del liceo, affrontano vari argomenti.
Oggi si parla delle difficoltà di lavorare in ospedale, e le paure che hanno i pazienti per via del Covid.

In questa puntata Franco intervista Sandro Spinsanti, Direttore Istituto Gisano per le Medical Humanities, Roma, membro del Comitato Scientifico di FILE per parlare del Caffè-Scienza Firenze della prossima settimana. Francesca inaugura la nuova rubrica “Donne e scienza” intervistando Barbara Capone, Ricercatrice dell’Università degli studi Roma 3.

In questa puntata Francesca prosegue l'intervista a Sara Faggi, ricercatrice al Goddard Space Flight Center della NASA e assistente professoressa alla American University di Washington DC.
Franco, Giovanna e Francesca introducono il tema del prossimo caffè-scienza, dove si parlerà di clima, complessità e linguaggio.

In questa puntata Franco Intervista Alessandro Rossi (IFAC-CNR) per introdurre il caffè-scienza della prossima settimana, sul clima e la disinformazione.
Giovanna Intervista Giulia Cencetti, ricercatrice alla fondazione Bruno Kessler di Trento, che ha pubblicato un articolo interessante sullo studio degli 
effetti del tracciamento digitale sul controllo della pandemia di COVID-19

In questa puntata, condotta da Franco, Giovanna e Francesca, due interviste di Franco.
La prima è con Marco Bindi, professore ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee e prorettore alla Ricerca Unifi,che  è stato inserito nel rank creato dall’agenzia Reuters e dedicato ai mille scienziati maggiormente influenti in ambito internazionale per l’impatto prodotto sul dibattito relativo al cambiamento climatico.
La seconda intervista è con Matteo Galletti, del  Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF-UNIFI), docente di Bioetica e Etica Applicata e Coordinatore del Comitato per l’etica clinica, Azienda USL Toscana centro che introduce il tema del prossimo Caffè-scienza dal titolo: La seconda rivoluzione della genetica: l'etica alle frontiere della post-genomica

In questa puntata Giulia Barfucci intervista Sara Barsotti, coordinatrice per la pericolosità vulcanica all’Icelandic Meteorological Office.
A seguire, Franco Intervista  Andreas Robert Formiconi, professore al Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni ‘G. Parenti’ (DiSIA), Università di Firenze sulla sua carriera e i suoi progetti

In questa puntata Francesca intervista Claudia Toci, Ricercatrice in Astrofisica Teorica all’Università Milano.
Giovanna introduce insieme a Simone Rossi, Professore di Neurologia e Neurofisiologia Clinica, Dipartimento di Medicina Chirurgia e Neuroscienze, Università di Siena, il caffè scienza della prossima settimana dal titolo Il Cervello Elettrico: le sfide della neuromodulazione

In questa puntata Giovanna intervista Mirko Duradoni, Post-Doc al Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze che sarà l’esperto del caffè-scienza della prossima settimana dal titolo: Tra filtri e algoritmi: come cambia (se cambia) il modo di pensare e agire sui social.
Francesca prosegue la sua rubrica su Donne e Astrofisica intervistando Susanna Bisogni, ricercatrice all’ INAF IASF-Milano.

In questa puntata Franco intervista Mateo Galletti, del Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Firenze per parlare di etica e biotecnologie.
Francesca intervista Eleonora Bianchi, Astrochimica, ricercatrice a Grenoble, istituto di planetologia e astrofisica.

In questa puntata, ultima dell’undicesima stagione, Francesca intervista Adele Bordoni, biologa, che ci racconta la sua passione e le sue ricerche.
Franco intervista Marco Caneva, dell’associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, per presentare insieme a lui il prossimo caffè-scienza, organizzato insieme ,dal titolo: “Un fisico poliedrico: incontro con Giorgio Parisi” che si terrà online il 10 giugno alle ore 18.00.