RadioMoka




Interviste Impossibili


Anche quest'anno RadioMoka incomberà su di voi. Il sabato mattina alle 11:00 e in replica la domenica mattina alle 12:30 su NovaRadio






Torna “Radio Moka”, la trasmissione realizzata da Caffè-Scienza Firenze, a cura di Franco Bagnoli e Giovanna Pacini con la prima puntata della stagione n.9. 
Giovanna, nelle sue interviste impossibili, incontra Galileo Galilei. Franco chiede ad Giampaolo Corti, del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica,di introdurre il primo Caffè-Scienza della stagione sull’uso corretto degli antibiotici.

Giovanna incontra, per la serie delle interviste impossibili, Pierre Louis Moreau de Maupertuis. Inizia una nuova rubrica sui rifiuti e il riciclaggio, dedicata sopratutto, ma non solo, al nostro territorio. Nella prima intervista Giovanna incontra Jacopo Visani, che, all’interno della Cooperativa “Le Mele Di Newton” si occupa di comunicazione, didattica e gestione dell progetto SenzaSpreco.

S9E03 - 27 ottobre 2018
Giovanna, per le interviste impossibili, incontra il Prof. Kolmogorov. Giovanna e Franco commentano un articolo di giornale e parlano delle donne e la fisica.

S9E04 - 3 novembre 2018
Giovanna e Sara Falisini intervistano Francesco Capezzuoli, che ci spiega cos'è il movimento Zero Waste e Italian Climate Network. Giovanna e Lorenzo Ulivi introducono il Caffè-scienza della prossima settimana dal titolo “Cattivi scienziati”.

Franco intervista il Prof.Adriano Milazzo, del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Firenze che ci parla dell'evoluzione dei frigoriferi. Giovanna, per le interviste impossibili, incontra il Prof. Laplace.

Franco intervista Vitaliano Ciulli, Giovanna chiacchiera con Antonio Mauro per gli eventi rispettivamente allo Stensen di Firenze e al teatro Magnolfi di Prato. Giovanna invita gli ascoltatori al caffè-scienza che si terrà mercoledì 21 novembre al Marcato Centrale sullo Spreco Alimentare, con Jacopo Visani delle Mele di Netwon.

Giovanna, per le interviste impossibili, incontra il Prof. Maxwell. Gianna Reginato introduce il caffè-scienza di Luca Bindi.

Franco intervista  Giulio Peruzzi,  della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova e Marco Ciardi, del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna, per introdurre il caffè-scienza della prossima settimana  "Sull'utilità e il danno della storia per la fisica" in cui verrà anche presentato il libro sulle interviste impossibili, scritto da Franco e Giovanna e basato sulle interviste andate in onda su Radiomoka.