Rifiuti? Istruzioni per l'uso

Terzo volume delle edizioni caffè-scienza, con Apice Libri

Questo volume tratta di tutto quello che avreste voluto sapere (più o meno) a proposito di rifiuti, con i contributi di Sara Falsini, Federica Ruggero, Giovanna Pacini  e Franco Bagnoli.

I rifiuti, che siano i "resti" di oggetti usati o i loro imballaggi, costituiscono un errore di progettazione, dovuto sia a come viene organizzata la produzione e distribuzione dei beni, sia alle nostre abitudini e stili di vita. Ogni rifiuto costituisce una sconfitta: buttiamo via risorse ed energia, disperdiamo materiali preziosi, che diventano inutilizzabili, e soprattutto inquiniamo l'ambiente e contribuiamo ad alterare il clima. L'ideale sarebbe non produrli proprio: ogni processo dovrebbe essere disegnato in maniera da prevedere, per ogni materiale usato, per il prodotto stesso e per il suo imballaggio, un ciclo di vita che si concluda con il riuso, e comunque con il riciclo in un altro materiale, non certo in una discarica o in un inceneritore. In questo libro cerchiamo di analizzare alcuni aspetti di questo problema, che, come scopriremo, è veramente complesso e multidisciplinare.

I libri delle edizioni caffescienza sono disponibili sui vari distributori (Amazon, IBS, ecc.) o direttamente dall'editore, ma si possono avere anche dall'associazione caffescienza, con un contributo volontario per le attività di tale associazione (contributo che può essere anche minore del prezzo di copertina).

Scrivere a info@caffescienza.it per organizzare la consegna o la spedizione.

Comments