Clima, complessità e linguaggio. Un lessico per comprendere e agire



Giovedì 22 Aprile 2021 ore 21

Sinergia fra la "Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement" e il "Green Office UniToGO" dell'Università di Torino e il CSDC (Centro Interdipartimentale per lo Studio delle Dinamiche Complesse) - Università di Firenze  e l'associazione Caffè-Scienza

Caffè-Scienza online 

Introduce:

Franco Bagnoli, Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze; Associazione culturale Caffè-Scienza.

 

con:


Marco Bagliani, Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” e referente Coordinamento Cambiamenti Climatici Green Office dell’Università di Torino; Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità–IRIS.

 

Tommaso Orusa, Gruppo Energia e Coordinamento Cambiamenti Climatici del Green Office UniToGO e Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino

 

Gianni Latini, Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement, Direzione Ricerca e Terza Missione dell’Università di Torino.

 

Modera e regia :

Giovanna Pacini, Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze; Associazione culturale Caffè-Scienza


Video di YouTube


Il “sistema Terra” e il sistema climatico sono costituiti da componenti in continua e stretta relazione; la loro interdipendenza si manifesta in tutta una serie di fenomeni di tipo “complesso”.

I cambiamenti climatici innescano dinamiche complesse anche su sistemi socio-economici, nei quali si manifestano impatti molteplici e di ampia portata.

In questo quadro, il linguaggio utilizzato per rappresentare tutti questi fenomeni deve aggiornarsi, evolvere, per adeguarsi all’avanzamento della ricerca e per descrivere, il più fedelmente possibile, gli elementi coinvolti e la struttura delle loro relazioni.

 

In questo incontro tra i curatori del "Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico" e Franco Bagnoli, fisico teorico che si occupa  di complessità, si introdurrà il tema affrontandolo da varie angolature, offrendo agli ascoltatori diversi spunti di riflessione e di partecipazione al dibattito.


Questo dibattito apre un ciclo di incontri che prevedono la visione di un film in modalità asincrona (il  film sarà disponibile una settimana gratuitamente sulla piattaforma PiùCompagnia)  e una chiacchierata  on line con esperti sui temi del film.
il film, visibile dal 23 Aprile al 28 Aprile è  Icemeltland Park, disponibile gratuitamente nella sala virtuale PiùCompagnia.



Comments