L'Onda del conformismo e della violenza


http://www.anemic.it/
Giovedì 16 luglio 2020, ore 18.00
 
In collaborazione con Cinema La Compagnia, 
Via Camillo Cavour, 50/R, 50121 Firenze 
Cine Scienza ONLINE  

con Giorgio Gronchi e Mirko Duradoni - Università di Firenze

modera Franco Bagnoli, Università di Firenze e Associazione Caffè-Scienza


Nazisti si nasce o ci si diventa?
Questa è stata la domanda che si sono posti tanti psicologi e sociologi dopo la seconda guerra mondiale, che ha visto tanti esempi di totalitarismo ma in particolare l'adesione fanatica a delle ideologie e dei comportamenti conformisti veramente inquietanti. 
Alcuni esperimenti, oggi irripetibili, mostrano come non ci sia un gene del male o il diavolo dietro i campi di sterminio. Commettere atti orribili e immorali può essere la conseguenza di dinamiche particolari all'interno di un gruppo di persone.
Il film collegato a questo caffescienza, l'Onda di Dennis Gansel, mostra i risultati di uno di questi esperimenti, ma nel caffescienza parleremo anche di altri aspetti legati conformismo e dell'incitamento della violenza "istituzionale", di perché le persone "obbediscano" e si conformino quando si tratta di perpetrare dolore e sofferenze ad altri e dei meccanismi psicologici che ne sono alla base.

Forse il motivo principale della nostra tendenza all'obbedienza risiede nella nostra storia evolutiva. Noi siamo sicuramente gli unici primati disposti a obbedire e a morire per delle idee, e questo è alla base del nostro successo competitivo, oltre che alla radice delle innumerevoli sofferenze che abbiamo causato ai nostri simili e all'ambiente tutto.

In streaming su youtube, facebook e su Più Compagnia

In occasione del cinescienza il film l'Onda sarà disponibile in streaming per 24 ore nella sala virtuale Più Compagnia al costo di €3,99







Comments