Dalle nebulose all'origine della vita sulla Terra


Giovedì 16 Aprile 2020 ore 21:00

Caffescienza online 


con Chiara Mininni, astrochimica e Giovanni Poggiali, astrofisico, dottorandi UNIFI

Moderano Franco Bagnoli e Giovanna Pacini, Università di Firenze e caffescienza

Come si è originata la vita sulla Terra? Dove si sono formate e come sono giunte fino a Terra le molecole che hanno contribuito alla nascita del primo organismo vivente?
Partiremo da quella che è la tavola periodica “astronomica” per capire quali sono gli ingredienti della chimica nell'universo e dove si sono formati. Attraverseremo poi il mezzo interstellare per scoprire come si è formato il nostro Sole ed i pianeti che gli orbitano in torno fino ad arrivare ad esplorare alcune delle teorie sulla nascita della vita sulla Terra.

Chiara Mininni è dottoranda al terzo anno presso l’Università degli Studi di Firenze, svolgendo il suo lavoro di ricerca in collaborazione con l’ INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri nel gruppo di formazione stellare. In particolare si occupa di astrochimica in regioni di formazione di stelle di alta massa, analizzando l’emissione molecolare di regioni di formazione stellare in banda radio, grazie a strumenti come il radiotelescopio IRAM 30m e l’interferometro radio ALMA.

Giovanni Poggiali è dottorando al terzo anno dell'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Si occupa di planetologia e astrobiologia in laboratorio, nello specifico il suo campo di studi è la simulazione in laboratorio di ambienti spaziali come pianeti ed asteroidi per interpretare i dati raccolti dalle sonde spaziali. È inoltre collaboratore della missione NASA sample return OSIRIS-REx e della missione NASA/ASI DART-LICIAcube
ą
CS200416.jpg
(1901k)
Franco Bagnoli,
14 apr 2020, 12:37
Ċ
CS200416.pdf
(3234k)
Franco Bagnoli,
14 apr 2020, 12:37
Comments