Isolamenti, quarantene e missioni spaziali


Giovedì 19 Marzo 2020 ore 21:00

Caffescienza online

In collaborazione con OPENLAB e il Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell'Università di Firenze

con Giovanni Poggiali (INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri) 

moderano Franco Bagnoli e Giovanna Pacini (UNIFI e caffescienza firenze)


Come tenere alla larga i malefici batteri lunari di ritorno con le missioni Apollo? Come arrivare su Marte e tornare indietro senza rimanerci fritti?Come impedire agli alieni di conquistare la Terra? La risposta a tutte queste domande passa attraverso l'isolamento!

L'esplorazione spaziale è caratterizzata lungo il suo passato e presente da prolungati periodi di solitudine, metodi di contenimento e quarantene. Partendo dagli albori dell'astronautica e passando per le missioni Apollo ed i nuovi metodi di contenimento per campioni extraterrestri arriveremo a gettare uno sguardo sul futuro dei viaggi umani nello spazio e scopriremo come l'uomo si sta preparando all'esplorazione delle stelle addestrandosi a vivere da solo. 


Giovanni Poggiali è dottorando al terzo anno dell'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Si occupa di planetologia e astrobiologia in laboratorio, nello specifico il suo campo di studi è la simulazione in laboratorio di ambienti spaziali come pianeti ed asteroidi per interpretare i dati raccolti dalle sonde spaziali. È inoltre collaboratore della missione NASA sample return OSIRIS-REx e della missione NASA/ASI DART-LICIAcube










Comments