funghi espresso




Funghi Espresso un esempio di agricoltura circolare



Giovedì 13 giugno 2019 ore 21: 00

Mercato Centrale di San Lorenzo, Firenze

con:

Antonio di Giovanni,  Fondatore di Funghi Espresso (https://www.funghiespresso.com/)

Marco Vitale, Vegan  Chef (https://www.marcovitalechef.com/.)

Moderano:

Giovanna Pacini e Sara Falsini, Università degli Studi di Firenze e Associazione Caffè-Scienza.






Funghi Espresso è una startup innovativa, che produce funghi freschi in modo sostenibile e naturale, utilizzando il fondo di caffè proveniente dai bar e dai ristoranti del territorio come substrato per la coltivazione.

Il modello Funghi Espresso è ispirato alla teoria della Blue Economy (teoria economica sviluppata all’economista Gunter Pauli), dove gli scarti di un ciclo produttivo sono riutilizzati in altri cicli produttivi, in un effetto chiamato a “cascata”. I sistemi produttivi quindi non sono visti in maniera distinta e separata gli uni dagli altri, ma in modo integrato dove gli scarti provenienti da un ciclo produttivo possono essere recuperati o riciclati in un altro ciclo produttivo per generare nuova energia, nuova ricchezza e nuovi posti di lavoro.

Antonio di Giovanni ci illustrerà come, dai fondi di caffè, sia riuscito a creare un percorso di agricolutura circolare, passando dal lombricocompostaggio alle serre acquaponiche.

Lo chef Marco Vitali, che collabora attivamente  da anni con Funghi Espresso, ci racconterà invece il percorso culinario intrapreso grazie all'uso dei funghi coltivati e le preparazioni che potremmo assaggiare e portare a casa.

Nei giorni 14-15 e 16 giugno Funghi Espresso sarà presente con un temporary store all’interno del mercato centrale di Firenze.


 



Comments