Dalla stalla alla tavola: la qualità nel piatto parte dalla qualità nell’allevamento




Dalla stalla alla tavola: la qualità nel piatto parte dalla qualità nell’allevamento


martedì 29 gennaio 2019 ore 21: 00

Mercato Centrale di San Lorenzo, Firenze

con:


Marcello Mele, Centro di Ricerche Agro-ambientali “E. Avanzi” – Università di Pisa

Modera:

Francesca Camilli, CNR-IBIMET e Caffè-Scienza


Vacca Maremmana, pascolo in bosco. Tenuta di Paganico.

Fonte http://www.tenutadipaganico.it

La definizione di qualità di un alimento si sta riempiendo di elementi sempre nuovi. Un tempo era sufficiente definire la qualità organolettica, legata sia alle caratteristiche della materia prima sia alla bravura del trasformatore, poi altri aspetti si sono aggiunti a connotare un quadro sempre più complesso che prende in  considerazione le caratteristiche igienico-sanitarie, i fattori di impatto ambientale, gli elementi alla base del benessere animale e l’approccio etico del produttore. 

Tutto questo necessita di aumentare sempre più la trasparenza dei processi produttivi agricoli e chiama gli agricoltori ad un’assunzione di responsabilità nei confronti dei consumatori.

Ma questi ultimi hanno chiaro ciò che chiedono? I concetti di sostenibilità ambientale, benessere animale, comportamento etico sono fondati su solide conoscenze scientifiche o sono frutto di una comunicazione di massa incontrollata? L’intervento in programma vuole dare un contributo alle conoscenze dei consumatori basato su esperienze scientifiche consolidate nell’ambito dei sistemi di produzione zootecnici.




Ċ
Giovanna Pacini,
17 dic 2018, 02:17
Comments