Un nuovo cibo verde: microalghe




In collaborazione con Mercato Centrale


Martedì 25 Ottobre 2016, Mercato Centrale di San Lorenzo, Firenze, ore 21.00

con 

Graziella Chini Zittelli e Giuseppe Torzillo, ricercatori presso l’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi, CNR di Firenze

modera Giovanni La Penna, associazione culturale Caffé-Scienza e Cnr-Firenze


Verrà fornita una panoramica sui vari aspetti legati ai nuovi cibi (novel foods) a base di microalghe ed al loro possibile ingresso sulle tavole dei consumatori europei. In particolare sarà esaminato il contenuto nutrizionale e le proprietà salutistiche di cibi funzionali a base di microalghe e/o loro estratti, l’impatto ambientale che la produzione ed il consumo di questi nuovi cibi hanno in confronto a quelli tradizionali, gli aspetti legati alla sicurezza alimentare e gli aspetti legislativi correlati al consumo dei novel foods sia a livello europeo che negli altri paesi del mondo. Saranno esposti prodotti/cibi a base di microalghe.
Venrranno brevemente illustrati i sistemi colturali per la produzione di Spirulina, le condizioni ambientali che ne favoriscono la crescita, il mezzo di coltura, la raccolta della biomassa,  le rese annuali in biomassa, i principali paesi produttori e le prospettive di produzione in Italia.

Links

http://www.cnrweb.tv/a-tavola-con-il-cibo-del-futuro/

http://www.expo.rai.it/cnr-cibi-futuro-expo/

www.expo.cnr.it/en/node/111

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-fde2b53d-045b-4654-8bc8-3a2345d0f7c3-tg1.html

Follow us on twitter @inuovicibi









Ċ
Giovanni La Penna,
18 ott 2016, 06:29
ą
Franco Bagnoli,
29 ott 2016, 11:48
Ċ
Franco Bagnoli,
29 ott 2016, 11:49
Comments