Agricoltura del futuro (prossimo): cibo e non solo …


Giovedì 19 gennaio 2017 ore 21:00

Biblioteca delle Oblate Via dell’Oriuolo, 24

Cafferenza 

con Franco Miglietta, IBIMET-CNR, Accademico dei Georgofili  

modera Francesca Camilli, IBIMET-CNR

Il futuro
dellagricoltura è uno scenario complesso che lumanità deve affrontare con urgenza. Secondo le stime della FAO, il sistema agricolo, entro il 2050, dovrà aumentare del 50-60% la produzione di beni alimentari per soddisfare la richiesta di calorie e nutrienti di una popolazione globale che nei prossimi 40 anni si stima raggiungerà i 9 miliardi di persone!

Daltra parte, è anche ben noto che lagricoltura, oltre alla produzione di cibo, può contribuire in maniera significativa ad affrontare a varie scale altre sfide incalzanti come quelle poste dai cambiamenti climatici in atto. 

Lagricoltura svolge già funzioni multiple che riguardano anche la tutela ambientale: può provvedere alla biomassa per produrre energia quale contributo alla sostituzione dei carburanti fossili e alla riduzione delle emissioni di gas serra. La ricerca in agricoltura studia metodi per accumulare nei suoli agricoli carbonio organico, elemento necessario per controbilanciare, almeno in parte, il rapido incremento dei gas serra.

Ma lagricoltura è anche uno strumento per mantenere la biodiversità che può essere tutelata aumentando la disponibilità di nicchie favorevoli alla crescita di flora, fauna e microrganismi spesso messi a rischio dalluso di pesticidi e di fertilizzanti di sintesi.

In questo incontro verranno illustrati metodi e soluzioni agronomiche innovative, promettenti e in qualche modo sorprendenti che possono dare risposte ad alcune emergenze.



ą
Franco Bagnoli,
30 dic 2016, 01:44
Ċ
Franco Bagnoli,
30 dic 2016, 01:44
Comments