Teatro e scienza

Scrivo in qualità di organizzatore della Compagnia teatrale Teatri della Resistenza (http://teatridellaresistenza.wordpress.com/), per segnalarle la nostra nuova produzione di teatro e scienza, pensata per il pubblico di studenti e studentesse delle Scuole superiori, realizzata con il contributo ed il supporto di: 

Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa
CERN Ginevra 
VIRGO – Ego (European Gravitational Observatory)
La Città del Teatro - Cascina

Saremmo molto lieti di collaborare con l' Associazione culturale caffè-scienza, e speriamo di suscitare il suo interesse in vista di future iniziative o programmazioni da lei curate.


SCHEDA DI PRESENTAZIONE: GAL y LEO – DIALOGO SEMISERIO INTORNO ALLA SCIENZA

Che influsso ha avuto la scienza nelle trasformazioni della nostra società?
Quanto ha contribuito a modificare la dialettica sulla condizione umana e sulla natura?

Lo spettacolo Gal y Leo – Dialogo semiserio intorno alla scienza muove da queste domande per avventurarsi in un divertente viaggio a cavallo tra il mondo della fisica e quello della matematica, accompagnati da due dei più illustri protagonisti di queste discipline; Galileo Galilei e Leonardo Fibonacci.

I due, nel bel mezzo di una partita a carte al Club degli scienziati estinti, vengono catapultati nell' ignota oscurità di un acceleratore nucleare moderno. Facendo tesoro delle loro diverse capacità scientifiche, ed utilizzando anche altri principi appresi al Club degli scienziati estinti, dovranno riuscire a salvarsi da un finale incombente, che si avvicina a colpi di avvisi ed allarmi, intervallati dai messaggi di Winzisbedia a diradare le nebbie sui temi più complessi trattati.

Un' occasione per veicolare in maniera coinvolgente, attraverso la contaminazione linguistica con la dialettica teatrale e con le arti visive delle simpatiche illustrazioni e dei video realizzati ad hoc, le scoperte dei due scienziati, la scienza sperimentale, gli albori del calcolo algebrico, Heisenberg, fino alle ultime frontiere della fisica come il Bosone di Higgs.

Sul palco Dario Focardi e Paolo Giommarelli; attori di grande esperienza, il primo da anni lavora anche in percorsi teatrali per bambini, mentre il secondo si divide tra teatro, cinema e produzioni televisive.

Sul sito della compagnia potete trovare anche numerose foto del debutto dello spettacolo, avvenuto lo scorso 30 settembre a Pisa.

Buon lavoro e cordiali saluti
Jonathan Retico


-----------------------------------------------
CONTATTI
Jonathan Retico
teatridellaresistenza.wordpress.com
Comments