MoKa n. 3 27/11/2010

pubblicato 14 nov 2010, 09:38 da Franco Bagnoli   [ aggiornato il 31 ott 2014, 03:15 da Franco Bagnoli ]
http://www.caffescienza.it/MoKa/Archivio/moka3 Per suggerimenti e commenti: moka@caffescienza.it

Prossimi appuntamenti.

28/11/2010 ore 20:00 RadioMoka2 su Novaradio

http://www.novaradio.info/

Torna l'appuntamento radiofonico del Caffè-Scienza di Firenze, con servizi su "le forme dell'energia", l'evento del 18 novembre scorso, l'intervista all'assessore alla pubblica istruzione del comune di Motelupo e organizzatore di Kaos2-discorsi intorno al caos e all'entropia e l'intervista ai redattori di  Radiospin, la radio universitaria di Prato. Si conclude con la presentazione del prossimo caffescienza "perché il sesso è divertente", il prossimo 2 dicembre alla biblioteca delle Oblate. Disponibile in podcast http://www.caffescienza.it/MoKa/RadioMoKa. Per inviare commenti e suggerimenti: radiomoka@caffescienza.it

2/12/2010 Cafferenza: Perché il sesso è divertente?

Biblioteca delle Oblate, via dell'Oriuolo 26 ore 21:00

Curatore: Rocco Ruggeri con
Franco Bagnoli, Centro per lo Studio di Dinamiche Complesse, Università di Firenze e Caffè-Scienza Firenze francobagnoli.complexworld.net

Gli esseri umani sono ossessionati dal sesso, molto più che tanti altri animali. Non solo i nostri corpi sono plasmati dalla selezione sessuale, come quelli degli altri animali che si riproducono con questo sistema particolare, ma anche, ovviamente, le nostre menti. Quasi sempre la selezione sessuale porta a sviluppare ornamenti molto evidenti e onerosi come la coda del pavone, assolutamente inadatti alla selezione per la sopravvivenza, ma molto utili per trovare un buon partner e vincere quindi la selezione sessuale. Nel caso umano, è probabile che la selezione sessuale abbia preso la strada delle manifestazioni culturali e artistiche, con la conseguenza di richiedere un grande cervello, che è necessario anche per interagire socialmente con gli altri individui nei tipici gruppi umani. E i grandi cervelli hanno indotto grandi modifiche nel nostro corpo, compresa la necessità di formare nuclei familiari abbastanza stabili.

Quale ruolo ha il piacere sessuale e l'innamoramento in tutto ciò? Da una parte si suppone che lo scopo del piacere sessuale sia la stabilizzazione delle coppie, anche se spesso sembra essere la causa della loro dissoluzione. Ma non potrebbe essere invece proprio il piacere sessuale lo strumento di selezione? La femmina del pavone prova piacere ad osservare la bella coda del maschio?

Cos'è successo nel frattempo?

18/11/2010 Caffè-Scienza: Le forme dell’energia: un Caffè-Scienza “sperimentale”

Grande successo per il caffescienza sull'energia, con esperimenti dal vivo. Purtroppo lo streaming non è andato bene, e così la registrazione audio. Il video comunque verrà messo a breve sul sito.

21/11/2010 Evento straordinario: Fisica...al cinema - Kaos2 a Montelupo

Lapo Casetti ha portato il cinescienza in trasferta a Montelupo, nell'ambito di una interessantissima iniziativa del comune: discorsi intorno al caos e all'entropia. Intervista all'assessore alla pubblica istruzione Rovai su RadioMoka2. Lapo ha mostrato come si possa insegnare la fisica utilizzando film di fantascienza. Il video prossimamente su www.caffescienza.it

L'associazione

Vi ricordo che è in corso il tesseramento 2010-2011, che è per noi molto importante in quanto è la nostra unica sorgente di soldi "contanti". Quest'anno offriamo la possibilità di fare contemporaneamente anche la tessera ARCI/SMS con un risparmio complessivo di 5 Euro. Per tesserarsi, potete venire ad un evento o scrivere a info@caffescienza.it.

La mailing list

Invito chi non l'avesse ancora fatto a iscriversi alla mailing list info-caffescienza@goglegroups.com, che diventerà a breve l'unico canale di distribuzione di avvisi.

Ciao a tutti. Franco Bagnoli.

Comments