MoKa n. 2 10/11/2010

pubblicato 16 ott 2010, 03:36 da Franco Bagnoli   [ aggiornato in data 10 nov 2010, 13:46 ]

Eccoci arrivati al secondo numero di MoKa..




Segnalazioni

Il gruppo di lettura di Vaiano ha partecipato all'ultimo caffè-scienza. Con quali risultati? Guardate un po' qui http://gruppo_lettura.blog.tiscali.it/2010/10/16/w-il-caffe-scienza/

Ricordiamo a tutti che sul nostro sito è presente un form per la creazione di un database di esperti per i nostri incontri. Chi volesse proporsi come esperto può compilare il modulo qui

Kaos2 a Montelupo - Firenze dal 21/11/2010 09:00 al 21/11/2010 19:00 Incontri, laboratori e dimostrazioni dedicati alla matematica, alla fisica e alle scienze in genere. In particolare domenica 21 Novembre alle 18:30 all'xx Fornace – sala conferenze, ci sarà Fisica...al cinema, a cura di Lapo Casetti - Dipartimento di Fisica e Astronomia & CSDC, Università di Firenze Associazione Culturale Caffè-Scienza, Firenze.
Il cinema di fantascienza ci ha abituati a storie fantastiche nelle quali le leggi della fisica vengono spesso violate o quantomeno interpretate molto liberamente. Tuttavia non è detto che scienza e fantascienza debbano escludersi a vicenda: ci sono molti esempi di film di fantascienza che illustrano in maniera corretta (e magari spettacolare) alcuni principi fondamentali della fisica. Vi proporremo quindi un viaggio nella fisica, da Galileo e Newton fino ad Einstein, "su pellicola": (ri)vedremo insieme alcuni spezzoni di film famosi e li utilizzeremo per (ri)scoprire in modo inusuale le leggi della fisica.

Da qualche settimana il caffè-scienza ha due tirocinanti universitari: Davide e Rino. Auguri.

Risultati del questionario sul nostro pubblico

Nel novembre 2009, abbiamo mandato una mail a tutti coloro che erano inseriti nella mailing list del “Caffè Scienza Firenze” nella quale chiedevamo di compilare un questionario on line.
Lo scopo del questionario era quello di raccogliere dati reali per poter valutare alcuni aspetti legati tanto alla situazione attuale dei “Caffè Scienza” nella nostra città, tanto ad identificare delle modalità efficaci per la sua promozione e crescita.
In particolare si cercava di conoscere:

  • la tipologia di pubblico che partecipava agli incontri
  • il gradimento degli incontri effettuati
  • il gradimento di nuove formedi fruizione degòli eventi (streaming, radio, ecc.)

Le risposte pervenute a settembre 2010 sono state 57 (non tante, eh?). Riproporremo il questionario (aggiornato) in forma cartacea nei prossimi incontri. 
Per compilare il questionario online clicca qui.
Per leggere l'analisi completa dei dati raccolti andate alla pagina Il nostro pubblico.


Cafferenza: dal tam tam al tom tom: Alice nel mondo delle reti. Impressioni sulla cafferenza del 21 ottobre 2010

C’era una volta, un mondo dove tecnologia e società erano distinte.
Un mondo dove informazione e persone stavano ai due lati dello specchio. Fino a quando, tutto cambio’ ed Alice passo’ dall’altra parte
.

la cafferenza, curatore Francesco Grasso è stata tenuta dal Prof. Massimo Marchiori, dell'Università  di Padova nei locali della facoltà  di Architettura, in via Santa Verdiana , nell'ambito del festival della Creatività promosso dal comune di Firenze.  Nonostante la "location" non fosse delle migliori e le indicazioni sulla cafferenza fossero assenti abbiamo avuto un discreto pubblico (circa 30 persone) con un oratore formidabile che ci ha illustrato in maniera piacevole il tema del dibattito. Se volete vedere il video della conferenza andate alla pagina ammazzacaffè .
Potete ancora inserire commenti e domande sulla pagina dell'evento, e queste verranno commentate nella trasmissione radiofonica su  Novaradio.


Trasmissione Radio Moka su Novaradio

Finalmente  andiamo in onda! Potete ascoltarci domenica 14 novembre 2010 alle ore 20.00 sulle frequenze di Novaradio.
La trasmissione approfondisce con interviste agli esperti i due eventi tenuti nel mese di ottobre e anticipa il Caffè Scienza del 18 novembre: Le forme dell'Energia: un Caffè Scienza "Sperimentale". Sono stati inoltre intervistati due stagisti, Rino Greco e Davide Mannis, laureandi in Scienza della Comunicazione, che hanno deciso di collaborare con la nostra associazione.

Il prossimo appuntamento: 18 Novembre 2010 - Caffè Scienza -
Le forme dell'energia: un Caffè Scienza sperimentale

Il prossimo caffè Scienza si terrà, come di consueto, all'SMS Rifredi, via Vittorio Emanuele II 303  alle ore 21:00
Il moderatore della serata sarà  Lapo Casetti (dip. Fisica ed Astronomia, Università di Firenze) e gli esperti che interverranno saranno Sergio Gatteschi, Presidente Agenzia Fiorentina per l'Energia e Samuele Straulino, OpenLab, Università di Firenze.
La novità di questo caffè scienza è la presenza di alcuni esperimenti proveniente da Openlab con i quali il pubblico potrà verificare sperimentalmente le teorie scientifiche.

L'evento verrà mandato in streaming a partire dalle 21:15 (l'orario esatto verrà indicato su twitter). Per partecipare, inserire le domande sul form, e verranno commentate in diretta.

Ultimissime

Ricordo che l'associazione e le quote sono importanti per noi, dato che sono l'unica fonte di "denaro liquido". Il resto delle sponsoirizzazioni avviene attraverso acquisti, stampe di locandine, servizi ma mai "in cash".

il 2/12/2010 ci sarà la seconda cafferenza alla biblioteca delle Oblate: Perché il sesso è divertente, con Franco Bagnoli.

Comments