MoKa n. 1 - 16/10/2010

pubblicato 16 ott 2010, 01:48 da Franco Bagnoli   [ aggiornato in data 10 nov 2010, 14:29 ]
Cari amici,

Visto che questa stagione si preannuncia densa di impegni (caffè-scienza, cafferenze, radio, streaming, ecc.) abbiamo (beh, ho [FB]) deciso di mettere su un bollettino (questo MoKa -- Mensile o giù di lì del Kaffè-Scienza di Firenze) in modo da illustrarvi tutte le novità. Anzi, per non appesantire troppo il tutto, vi diamo intanto le notizie più fresche, poi piano piano vi forniremo anche le altre.



Il nuovo sito www.caffescienza.it

Come probabilmente avete già visto, abbiamo cambiato (di nuovo!) sito, speriamo che questo, ospitato da googlepages, permetta una gestione più semplificata e collegiale.

La mailing list info-caffescienza@googlegroups.com

Fino ad oggi, per l'invio degli annunci del caffè-scienza abbiamo usato una lista "fatta a mano", con gli indirizzi che ci avete lasciato ai vari incontri. Questa lista ha alcuni inconvenienti: non possiamo mandare più di 500 mail al giorno, e quindi dobbiamo programmare l'invio in più giorni; non è possibile per voi "dis-inscriversi" (o iscriversi) facilmente dalla lista, o decidere di ricevere la posta in forma "aggregata", consultare l'archivio delle mail e soprattutto c'è sempre il rischio, come successo in passato, che per una nostra distrazione partano messaggi con tutti gli indirizzi visibili.

Abbiamo quindi deciso di usare una vera e propria mailing list (google group). Per aderire basta seguire il link qui sotto e far verificare il proprio indirizzo di posta (ovvero ottenere un google account, che non richiede un indirizzo gmail), oppure andare su http://groups.google.it/group/info-caffescienza

Questa lista è "chiusa" per l'invio, per evitare che qualcuno faccia un "reply" per errore e questo venga inviato a tutti i partecipanti.

L'uomo è più genio o computer? Impressioni sul caffè-scienza appena trascorso.

Buon successo ieri l'altro al primo caffescienza della stagione. Il pubblico (circa 50 persone) non era numerosissimo, ma dobbiamo considerare che quest'anno siamo un po' in ritardo con la pubblicità (locandine e pieghevoli sono arrivati giusto giusto giovedì). Comunque il dibattito è stato molto partecipato, e gli oratori molto coinvolgenti. Prestissimo inseriremo la trascrizione e la registrazione sul sito. Abbiamo anche sperimentato lo streaming "live", come riportato qui sotto, con una ventina di partecipanti (dieci che hanno resistito fino alla fine).Ricordatevi che il caffè scienza non finisce qui: Potete ancora inserire commenti e domande sulla pagina dell'evento, e queste verranno commentate nella trasmissione radiofonica su  Novaradio. , che è  in preparazione. 

Streaming/webradio:com'è andata

Per la prima volta abbiamo ufficialmente lanciato lo streaming audio (Webcast) dei nostri appuntamenti (non garantiamo di riuscire a farlo per tutti i nostri appuntamenti), in collaborazione di RadioSpin,  Ci sono stati dei problemi di collegamento, penso dovuti al fatto che lo stream audio non è gestito direttamente dai browser, ma ha bisogno di un plugin. Stiamo cercando di chiarire la situazione. Ecco un commento da una ascoltatrice

caro Franco venti persone connesse sono tantissime. ho fatto piccola statistica. Tanti hanno avuto probl connessione. Alcuni non si sono potuti connettere mai. . . Prima di tutto non era chiaro come fare a connettersi bisogna mettere un bottone e dire clicca qui. Tanti non si sono potuti connettere perchè programma continuava a fare buffering. Ho chiesto ad un esperto e mi è stato chiesto per quale browser è stato ottimizzato questo streaming. Poi quali porte devono essere aperte sul firewall. Ci sono limitazioni da parte del server tipo numero di connessioni? Ciao alessandra.

Il "bottone" risolve poco, perché il problema sta nella mancanza di plugin. Se si usa il browser "nudo e crudo" per scaricare lo stream, lui pensa che sia un enorme file mp3 e non finisce mai di scaricare. Adesso ho inserito degli oggetti flash che mi sembra funzionino, ma (per problemi di come è fatto il flash) ogni tanto si interrompono per un secondo.
La limitazione sulla porta (8000) dev'essere controlata dagli utenti, di solito però è aperta.
La limitazione sul numero di utenti dipende dalla banda a disposizione, faremo delle prove per scoprirne i limiti.


Il caffè-scienza alla radio



A breve inizierà un esperimento di trasmissione radiofonica, in collaborazione con Novaradio. Queste le date e gli argomenti su cui stiamo lavorando
  1. domenica 14 novembre (per discutere i CS del 14 e il 21 ottobre e per presentare quello del 18),
  2. domenica 28 novembre (per discutere il CS del 18 e  presentare quelli del 2 dicembre),
  3. domenica 12 dicembre (per discutere il CS del 2 e  presentare quello del 16),
  4. domenica 16 gennaio (per discutere il CS del 16 dicembre e  presentare quello del 20 gennaio),
  5. domenica 13 febbraio (per discutere i CS del 20 gennaio e del 3 febbraio e per  presentare quello del 24 febbraio),
  6. domenica 27 febbraio (per discutere il CS del 24 e  presentare quello del 3 marzo),
  7. domenica 13 marzo (per discutere il CS del 3 e presentare quello del 17),
  8. domenica 10 aprile (per discutere il CS del 17 marzo e presentare quello del 14 aprile),
  9. domenica primo maggio (per discutere il CS del 14 aprile e presentare quello del 5 maggio).
Contribuite con idee e suggerimenti sulla mailing list.

Dal tam-tam al tom-tom. Il prossimo appuntamento, la prima cafferenza.

Il prossimo appuntamento sarà una cafferenza, ovvero un caffè-scienza con un solo ospite ed una parte introduttiva più lunga, un incrocio tra conferenza e caffè-scienza. Abbiamo pensato che questa formula sia più adatta agli argomenti specialistici, per cui probabilmente le domande stenterebbero ad essere formulate.

Massimo Marchiori del dipartimento di Matematica Pura ed Applicata, Università di Padova ci parlerà di reti, internet e dintorni.

L'appuntamento è alla festa della Creatività in collaborazione con l’Assessorato per le Politiche Giovanili del Comune di Firenze, Sala Incontri di S. Verdiana, Piazza Ghiberti 27, ore 21:00.





Comments