MoKa: la nostra newsletter

MoKa (il M
ensile o giù di lì del Kaffè-Scienza) è il bollettino delle attività della nostra associazione. Iscrivetevi al post (e/o alla mailing list) per riceverlo fresco fresco quando esce bello caldo.

[Da wikipedia] La Moka, comunemente chiamata anche caffettiera o anche macchinetta del caffè (spesso abbreviato in macchinetta), è un apparecchio per la preparazione del caffè, ideato da Alfonso Bialetti nel 1933. Il corpo è fatto di alluminio e le maniglie di bakelite.
[...]
L'origine del nome dell'apparecchio risiede nel nome della città di Mokha in Yemen, una delle prime e più rinomate zone di produzione di caffè, in particolare della pregiata qualità arabica. Di questa qualità speciale troviamo curiosa testimonianza nel capolavoro di Voltaire, Candido, quando il protagonista, in viaggio nell’allora Impero Ottomano, viene ricevuto da un ospite che, tra le altre cose, gli offre una bevanda preparata «con caffè di Moca non mescolato con il cattivo caffè di Batavia e delle Antille».




Come contribuire a MoKa: inviare un articolo in html (semplice) con illustrazioni allegate e un piccolo abstract a info@caffescienza.it mettendo nel subject MoKa. L'idea è che i contributi molto corti che riguardano il caffescienza vengono pubblicati direttamente, tutti gli altri (se pertinenti) vengono inseriti sul sito e l'abstract viene inserito in MoKa.

Iscriviti ai post          Vai all'archivio






Pagine secondarie (1): MoKa: archivio
ċ
feed3.xml
(2k)
Franco Bagnoli,
27 giu 2011, 14:21
Comments